Pubblicato il

Gogol Bordello tra Umbria e Sardegna

Gogol Bordello in Italia per presentare l’ultimo album “Trans-Continental Hustle”

Gogol Bordello
AP

La “supertaranta” dei Gogol Bordello sbarca il 24 agosto all’”Umbria Folk Festival”. L’euforico e stravagante gruppo newyorkese, capitanato da Eugene Hütz è seguito dal pubblico per i suoi spettacoli irriverenti e carichi di energia. Dove sono mescolati generi differenti che spaziano dal reggae al punk e dall’hip hop alla musica tradizionale ucraina (una miscela esplosiva che è stata definita “gypsy punk”) fino ad arrivare al cabaret brechtiano e agli spettacoli circensi.

I componenti dei Gogol Bordello provengono da tutto il mondo e suonano tanti e diversi strumenti musicali: dalla fisarmonica al violino, alle chitarre distorte. Sul palco dell’”Umbria Folk Festival”, che si tiene ad Orvieto, in piazza del Popolo, da 19 al 24 agosto, propongono  i loro grandi classici e, come prima italiana, i brani dalle sonorità centro e sudamericane del loro settimo album “Trans-Continental Hustle”, uscito nell’aprile d quest’anno.

Il gruppo multietnico ben rientra nella mission del festival di Orvieto che consiste nel recupero delle tradizioni popolari, contadine e artigianali di culture e di mondi vicini e lontani attraverso lo studio, la ricerca e la contaminazione. Alla manifestazione partecipano tra gli altri Simone Cristicchi e i Minatori di Santa Fiora (20 agosto) e Teresa De Sio (21 agosto).

Una volta concluso il Festival nel centro Italia, la band  americana (composta da  Eugene Hütz, come abbiamo visto, voce e chitarra, Sergey Ryabtsev, violino e cori, Yuri Lemeshev, fisamonica e cori, Oren Kaplan, chitarra, Tommy T “Thomas” Gobena, basso e cori, Pedro Erazo, MC/percussioni, Elizabeth-Wei Chi Dom, percussioni/cori, Pamela Racine Rintana, percussioni/cori, OliverCharles Francio, batteria) si sposta in Sardegna per inaugurare l’ottava edizione del “Sarroch Summer Groove”, organizzato dal 25 al 29 agosto in provincia di Cagliari. Anche lì si possono ascoltare nomi importanti per un vero e proprio bagno di musica

Vai alla rubrica Musica di Stile.it