Pubblicato il

Il bar dove ci si serve da soli

Arriva dall’Olanda una delle idee più originali in materia di bar. Si chiama MiNiBAR, si trova ad Amsterdam ed offre ottimo design, buona musica e un efficiente servizio.

MiNiBar
©MiNiBar

I tempi cambiano, i clienti sono sempre più esigenti e così, anche un semplice bar non può essere più solo un semplice bar. Deve offrire interni curati, la giusta atmosfera, una colonna sonora appropriata ed essere possibilmente originale, offrire qualcosa di diverso e unico. Ebbene, una proposta piuttosto interessante arriva da Amsterdam dove è nato “MiNiBAR”, un nuovo locale sorto lungo il canale Prinsengracht. Di questo “concept bar” colpisce subito il design originale, poi si viene catturati e avvolti da buona musica e, infine,  non delude la qualità dell’offerta. Ma la vera novità sta nel fatto che qui, al MiNiBAR, ci si serve da soli.

Nessuna attesa, nessun barman a servire i clienti. Basta presentarsi a un receptionist che fornirà  la chiave di uno dei 45 frigoriferi da cui i clienti sono liberi di servirsi per tutta la serata. Soft drinks, birre, vini, liquori, ma anche snack vari e, per chi ha un po’ più di fame, piccole prelibatezze della cucina cinese e giapponese. Naturalmente bisognerà consegnare la propria carta di credito o un documento di identità a garanzia, che verranno restituiti dopo il pagamento del conto. Un’idea semplice quanto innovativa che pare incuriosire molto.

Se l’idea è originale, il design del locale, curato da architetti esperti e rinomati anche in America e Asia, è al tempo stesso tradizionale e moderno. Il locale ha la forma dei tradizionali interni olandesi: la facciata è stata arricchita con porte pieghevoli alte 4 metri, costituite da pannelli in legno e vetro, per ricreare l’atmosfera del vecchio locale che occupava l’edificio negli anni ’60. Una parete di vetro separa la sala fumatori, che contiene un distributore automatico di sigarette degli anni ’60. All’interno, una reception in cemento introduce all’ambiente più accogliente del minibar, con i suoi interni in legno di quercia e pelle. Per tutta la lunghezza del locale poi, le pareti sono arredate con dei minibar fatti su misura.

Grande importanza è stata data, inoltre, all’illuminazione. I lampadari Tom Dixon sono infatti una garanzia: famosi per i bassi consumi, il rispetto per l’ambiente e anche le forme all’avanguardia. Un wallpaper digitale, inoltre, proietta immagini sempre diverse sulle pareti e la musica è scelta con cura: un sound intimo e caldo è l’elemento essenziale di MiNiBar ed un impianto di monitor aiutano a creare i migliori effetti acustici. Tra le tante iniziative proposte dal MiNiBAR per attirare una clientela  sempre più numerosa, c’è anche il “Birthday Bar” ovvero la possibilità di festeggiare il proprio compleanno nel locale con una decina di amici e la “birthday gift”, una carta prepagata da usare come regalo per un amico “assetato”.

Informazioni:
MiNiBar
Prinsengracht 478
Amsterdam
Tel: 0031/ 20 4221935
www.minibaronline.com

Leggi anche:
Amsterdam villaggio cosmopolita