Pubblicato il

Il mondo in bianco e nero di Daido Moriyama

Il fotografo nipponico e le sue visioni in mostra a Modena

Tokyo 1978 di Daido Moriyama

La fotografia in bianco e nero può avere una crudezza che a volte neanche il colore riesce a raggiungere, eppure tutto si permea più facilmente di poesia. Soprattutto quando dietro l’obiettivo c’è l’occhio scrutatore di Daido Moriyama. Le sue immagini catturano da sempre un mondo complesso: volti, situazioni, allucinazioni, acquistano un gusto particolare, molto personale. Ciò che gli interessa è la vita, sotto tutti i punti di vista, e lui la va a scoprire, giorno dopo giorno, per le strade, senza esitazioni e senza preconcetti. E la trova ovunque, cruda ed insieme poetica, come si diceva. Spesso ritrae il mondo della pubblicità, le copertine delle riviste, immagini televisive, come a doppiare una realtà, che così si amplia, assumendo un significato diverso e perdendo completamente il significato originario.

L’artista giapponese sarà presente in Italia con la prima grande retrospettiva a lui dedicata, dal titolo Daido Moriyama. Visioni del mondo, che avrà luogo presso l’ex Ospedale Sant’Agostino a Modena (grande complesso nato tra il 1753 e il 1758 e divenuto un polo culturale in via di ultimazione), a cura di Filippo Maggia. Il fotografo è oggi ritenuto uno dei maggiori artisti nipponici viventi, e sarà possibile ammirarne oltre 450 scatti, realizzati a partire dagli anni Sessanta e incontrarlo personalmente all’inaugurazione della mostra.

L’evento si inserisce all’interno del programma di festivalfilosofia (dal 17 al 19 settembre 2010), il cui tema è, quest’anno, la fortuna. La domanda che viene posta agli artisti è: ARE YOU A LUCKY ARTIST? Per dare una sua personale risposta, Moriyama, ha selezionato 30 delle sue immagini. L’esposizione è promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e, per quest’occasione Skira pubblicherà un ampio volume dedicato all’artista.

Dal 17 settembre al 14 novembre 2010
Ex Ospedale Sant’Agostino
Via Emilia Centro 228
Modena

Da martedì a domenica, dalle 11.00 alle 19.00
Venerdì 17 settembre dalle 9.00 alle 23.00
Sabato 18 settembre dalle 9.00 alle 2.00
Domenica 20 settembre dalle 9.00 alle 22.00
Ingresso gratuito

Vai alla rubrica Arte di Stile.it