Pubblicato il

A Ravenna l’arte è giovane

Quarto appuntamento della manifestazione artistica per i giovani

If you can read this thank a veteran, Alterazioni Video
Courtesy of Alterazionivideo.com

L’arte ha bisogno della freschezza dei giovani artisti così come quella dei giovani curatori, che portino una nuova vitalità nell’asfittico mondo dell’arte. Per questo la manifestazione Critica in arte ha un così grande successo. Il suo proposito è di mettere in gioco nuovi curatori che organizzino esposizioni di nuovi talenti, con una serie di appuntamenti tra ottobre e gennaio.

Nel dettaglio, gli eventi, coordinati dal Direttore del MAR – Museo d’arte delle città di Ravenna, Claudio Spadoni, saranno: personale di Chiara Lecca, curata da Claudia Casali (3 ottobre – 7 novembre); Alterazioni Video, curata da Camilla Boemio (14 novembre – 12 dicembre); personale di Ettore Favini, curata da Lorenzo Giusti (19 dicembre 2010 – 16 gennaio 2011).

La rassegna, promossa dal MAR, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, è ormai giunta al quarto anno. Tra gli appuntamenti più interessanti, quello con il collettivo Alterazioni Video: quest’esperienza artistica, nata a Milano nel 2004, è composto da Paololuca Barbieri, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andra Masu e Giacomo Porfidi. Il loro impegno artistico si può descrivere come un’analisi che verte in una “zona grigia” in cui arte e politica confluiscono e si incontrano. L’arte non è al servizio dell’impegno sociale, ma piuttosto quest’ultimo diventa un motore che innesca la ricerca artistica. I nuovi media elettronici sono tra i mezzi espressivi più utilizzati per realizzare quest’alchimia tra funzione sociale e alternativa del linguaggio artistico.

Infine, ogni esposizione sarà corredata da una monografia che sarà presentata da artista e curatore il giorno dell’inaugurazione. Le tre monografie verranno in seguito riunite in un unico catalogo.

Dal 3 ottobre al 7 novembre 2010
MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Via di Roma, 13
Ravenna
Ingresso gratuito

Didascalia opera:
If you can read this thank a veteran
2009
tessuto ACU, poliestere, tela a stampa digitale, legno

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti