Pubblicato il

Mille luci a San Francisco

Sulla baia californiana è iniziato il countdown natalizio: San Francisco è una delle mete USA più amate dai turisti.

Natale a San Francisco
Courtesy of ©Onlysanfrancisco.com

San Francisco si prepara alle feste natalizie e lo fa in grande. Tra le mete USA più amate dai turisti, la meno nordamericana e la più europea, dinamico centro culturale e cuore della vita notturna e modaiola, la città sulla baia anche quest’anno non si smentisce avendo in serbo per visitatori e abitanti un ricco “calendario dell’avvento”. Prima di tutto da queste parti le festività significano luci: tante luci ad adornare palazzi, strade e monumenti che trasformano San Francisco in un gigantesco presepe a dimensione umana. Oltre 140 led a 50 metri di altezza saranno utilizzati per illuminare a giorno MarketStreet mentre saranno più di 17.000 le luci posizionate sull’edificio dell’Embarcadero. Uno spettacolo senza dubbio affascinante che merita di essere ammirato al crepuscolo, ancora meglio se da un punto esterno alla città.

Perché non farlo allora con una City Light Cruise: a bordo di un battello che in navigazione al largo della baia consente il colpo d’occhio di una festa di luci che si staglia all’orizzonte (per info Red& White Fleet – crociere di 2 ore con partenza da Pier 43 1/2). La città californiana gode di un clima mite e mediterraneo invidiabile, non fa mai tanto freddo né tanto caldo, che la rende ottima dal punto di vista turistico però forse poco adeguata alle ambientazioni natalizie. Ma questo non è un problema!

Già dalla seconda metà di novembre negli spazi cittadini spuntano numerose piste di pattinaggio sul ghiaccio che “fanno tanto New-York”: Yerba Buena Ice Skating, Embarcadero Center, Safeway Ice Rink, dove scivolare sul “Bianco Natale”. E che dire del più grande castello di zucchero creato dallo chef pasticciere Jean Francois Houché? Quattro metri di diametro per una riproduzione che comprende 20 torri circolari, 30 stanze reali, finestre illuminate e addirittura un trenino che percorre l’intera circonferenza.

Grande festa anche per gli amanti del teatro che potranno godersi la versione natalizia del Beach Blanket Babylon Holiday Show, il musical dei record ideato da Steve Silver in programmazione ininterrotta ormai dal 1974, con tanto di alberi di natale che ballano il tip tap; gli appassionati del libretto invece per la prima volta assisteranno a Madama Butterfly, produzione di Chicago diretta da Jose Maria Condemi e con il soprano bulgaro Svetla Vassileva. Se a Natale siamo tutti più buoni…che dire di San Francisco?

Indirizzi utili
www.onlyinsanfrancisco.com
www.beachblanketbabylon.com
www.marketstreetassociation.org
www.embarcaderocenter.com/ec/attractions 

Leggi anche:
Notti a San Francisco