Pubblicato il

Carrà e la breve vita degli insetti

Nella mostra dall’ironico titolo “Vieni a vedere la mia collezione di farfalle?”, giganteschi insetti campeggiano su fogli di carta, disegnati in bianco e nero con una semplice bic

Acaro. Ucciso da uno shampoo

Sono fragili e piccoli, eppure ne siamo circondati, spesso, senza neanche accorgercene. Si tratta degli insetti che ossessionano ormai da due anni Marcello Carrà, artista capace di tuffarsi appieno nel mondo che sceglie di rappresentare. Nella mostra dall’ironico titolo “Vieni a vedere la mia collezione di farfalle?”, giganteschi insetti campeggiano su fogli di carta, lasciando lo spettatore incantato.

Rigorosamente disegnati in bianco e nero con una semplice bic, vengono rappresentati nel momento in cui hanno cessato di vivere. E l’ironia di Carrà, sempre in agguato, esce fuori dai titoli delle opere: "Falena. 22.10.1972 – 25.11.1972, Spiaccicata su un parabrezza" oppure "Scarabeo rinoceronte. Ucciso a colpi di scopa". La loro breve vita e i modi in cui muoiono sono anche un monito alla fragilità in generale, inclusa quella dell’essere umano.

Cinque opere su carta di grande formato e una nuova serie di piccolo formato, compongono l’esposizione presso la Galleria Oltre Dimore, curata da Maria Livia Brunelli, che dice della mostra: “ciò che stupisce sono le dimensioni di questi disegni, che raggiungono anche diversi metri di lunghezza. Lo spettatore si trova così davanti a insetti grandi anche come un essere umano. E’ davvero impressionante la manualità di questo abilissimo disegnatore, che evoca alla memoria la precisione miniaturistica di Albrecht  Dürer e Pisanello. Carrà, come loro, realizza ogni opera a mano libera".

Ed è anche la precisione tecnica a stupire, la capacità di realizzare opere così precise con una penna che di certo precisa non è, ed è anzi capace di tradirti sul più bello con una macchia d’inchiostro inaspettata. Lavorando con la quadrettatura ricopia immagini trovate qua e là e le fa diventare monumentali, imponenti. Una collezione di insetti – e non solo di farfalle – di cui però non si ammirano gli splendidi colori, ma le forme complesse che di solito, ad occhio nudo, non sono a noi accessibili.

Dal 10 dicembre 2010 al 8 gennario 2011
Galleria Oltre Dimore

Palazzo Rusconi
via D’Azeglio 35/a
Bologna
Da martedì a sabato, dalle 11.00 alle 13.00  e dalle 17.00  alle 19.30
Per ulteriori informazioni:
www.oltredimore.it

Didascalia opera:
Marcello Carrà, "Acaro. Ucciso da uno shampoo", penna biro su carta, 2009, 150x216cm, 24.6.1991 – 26.6.1991

Vai alla rubrica Arte di Stile.it