Pubblicato il

L’home design si tinge di rosso

Quando fuori è tutto grigio, anche l’umore ne risente. La soluzione è dentro casa, scegliendo dettagli d’arredo rosso fuoco che vivacizzano gli ambienti, regalando energia e calore

Piantina appartamento

Un tocco di vivacità in casa, quando fuori è grigio, fa bene allo spirito e in questo senso il colore è tutto. Allora, si vada per contrasti e, a casa, quando fuori l’inverno è così ostinato da condizionare l’umore, che rosso sia! Vestire gli ambienti domestici di dettagli rosso fuoco, infatti, è anche consigliato dalla cromoterapia per l’home interior: il rosso dona energia, buonumore, e ‘scalda’ gli ambienti. In più, ci si avvicina al Natale: è proprio questo, il momento perfetto per scegliere le novità 2010.

Quando il salotto è luogo di aggregazione familiare e accoglienza per gli ospiti, spesso è anche sala da pranzo. Proprio per gli ambienti dove si consumano i pasti, Domitalia lancia Atra, disegnata da Jan Sabro, seduta in metallo verniciato o alluminio satinato, dal design grafico, in cui forme triangolari creano giochi d’effetto tra pieni e vuoti. Perfette come tocco brioso in ambienti sobri, ma anche come elemento naturale in contesti più dinamici.

Il lusso del relax è una chaise longue rosso fuoco in cui sprofondare, allungarsi, riposare e persino abbandonarsi in un oblio di coccole. LIMBO di Pianca, con un nome così, la dice lunga anche perché è una poltrona allungata e il perfetto compromesso tra morbidezza e sostegno. Design esuberante ma informale, può essere personalizzata con cuciture in rilievo e in colori a contrasto.

L’energia del rosso nei toni del vino sale alla testa, ma parte dai piedi, se si tratta di Almost red, tappeto di Nodus Rug realizzato a mano in pura lana vergine. Forma rettangolare e aspetto graffiato, Almost red è calore visivo e tattile.

Il caldo rosso per eccellenza è quello del fuoco e Horus lo propone al quadrato con Tetris, biocamino modulare da arredo (design di Paolo Grasselli) perché ideato come un vero e proprio tavolino. La sua struttura in piani sfalsati, in acciaio inox laccato rosso e bianco, infatti, è rotante, quindi si può trasformare e posizionare a piacere. Al centro della struttura, svetta un biofocolare protetto da vetro temprato, che si alimenta a bioetanolo: l’estetica e il calore del fuoco, nel rispetto di salute e ambiente.

Vai alla rubrica Design di Stile.it