Pubblicato il

Relax a Lugano: le strutture per il wellness

Nella città più mediterranea del Ticino sono numerose le strutture per il wellness di lusso: quando è il momento giusto di una pausa ecco dove rifugiarsi.

Spa Hotel Leopold
©Hotel Leopold

È il momento di una pausa, lo chiede il corpo, lo chiede la testa, lo chiede il cuore. Ma dove rifugiarsi al riparo per un week end dal tran tran quotidiano, ma vicino in termini di tempo e di km? Nel Canton Ticino, in Svizzera, su una baia a nord del Lago di Lugano sorge l’omonima città che, se da un lato si impone come importante centro finanziario europeo, non è meno nota al mondo per essere un’oasi accogliente e rilassante.

Lugano: luogo ideale per un break rigenerante e dallo stile elegante. C’è chi ad esempio scappa dalla propria vita per qualche giorno per venire qui a praticare lo yoga…una follia? No semplicemente un fine settimana dedicato alle asana nel Grand Hotel Eden del comune di Paradiso. La residenza di lusso vista lago con gli yoga week end retreat ha pensato proprio a quegli ospiti bisognosi di staccare la spina e trovare la posizione giusta per rilassarsi: quattro sessioni di ginnastica spirituale (2 al giorno di un’ora e un quarto ciascuna) sotto la guida del Master Jaiveer Singh, 2 pernotti in camera doppia con pensione completa a partire da 700 franchi a persona (i prossimi yoga week end sono 21-23 gennaio e 18-20 febbraio 2011).

Lo staff della residenza ottocentesca appartenuta al cognato dell’Imperatore Guglielmo e oggi hotel extra lusso Villa Principe Leopoldo sa bene che il primo step per il relax incomincia con l’attività fisica: è così che i suoi week end wellness gateway prevedono passeggiate di 40 minuti a passo sostenuto nei boschi intorno all’hotel e sessioni di yoga stretch per rilassare i muscoli, ma anche partite a golf, a tennis o un massaggio alla schiena (3 giorni, 2 notti con pernotto in small suite doppia a partire da 791 euro a persona). Anche se solo per pochi giorni la “cura” Lugano può avere effetti immediati sul benessere psico-fisico e perché no far affrontare con una nuova filosofia gli sforzi per rimettersi in forma.

Ne è un esempio Metodoprimo del dietologo Primo Vercelli di stanza nello Swiss Diamond Hotel, che propone a chi ne sentisse bisogno non una semplice “dieta privata” ma bensì un “percorso educativo” personalizzato per perdere peso senza affogare nelle rinunce. Inoltre, si può ritrovare la perduta energia nella spa all’interno del ricco edificio dagli eleganti marmi e dalle colonne in travertino, la cui architettura ricalca quella delle antiche terme romane. Rigenerante è anche la vista del Lago che si gode dal parco subtropicale del Grand Hotel Villa Castagnola potenziata dal suo Wellness Corner dove farsi coccolare con i trattamenti di bellezza e massaggi del “Clarins Beauty Corner”, e concludere la giornata con una romantica cena nel ristorante dentro una galleria d’arte dove sono esposte opere di artisti di fama internazionale.

Indirizzi utili
www.lugano-tourism.ch

Leggi anche:
Lugano, paradiso svizzero