Pubblicato il

Festa dell’Epifania: tradizione, dolci e… musica!

Lazio, Umbria, Marche festeggiano la vecchina nostrana con concerti e manifestazioni culturali dedicate a grandi e piccoli. Tra i protagonisti c’è Tosca

Tosca
LaPresse

Sono tanti gli appuntamenti musicali che vogliono festeggiare la Befana, la vecchina che nella tradizione popolare nostrana vola su una scopa ed è dispensatrice di doni e dolciumi ai bambini (ma anche gli adulti non ne possono fare a meno!) il 6 gennaio, in ricordo di quelli offerti a Gesù bambino dai Re Magi.

Partiamo dalla capitale. Qui a metà dicembre è stata inaugurata la manifestazione “Roma Città Natale”. L’iniziativa, nata da un’idea dell’amministrazione capitolina per rilanciare le festività natalizie, è giunta alla sua terza edizione, la prima da quando Roma è stata istituita città metropolitana. La manifestazione, che termina il 9 gennaio, è caratterizzata da mostre, concerti, eventi per grandi e piccini. Tra le iniziative dedicate alla musica ricordiamo Rossana Casale e Tosca nella chiesa di Santa Maria di Loreto (5 gennaio), Tony Esposito e la Banda del Sole alla (7 e 8 gennaio) Centrale Montemartini, Controtempo, festival di musica contemporanea a Villa Medici (8-11 gennaio), e la proposta di Ambrogio Sparagna e dell’Orchestra Popolare Italiana all’Auditorium Parco della Musica con un concerto dedicato ai canti natalizi nostrani (5 gennaio).

Tosca la ritroviamo il 6 gennaio ad Amelia, durante un’esibizione inserita nella manifestazione dal titolo "Le voci del sacro", in scena nel ternano ed organizzata dall’associazione Incanto. Il ricco calendario della nuova edizione ha proposto concerti di musica classica e moderna, introdotti da pianoforti e viole ed eseguiti da soprani e contralti. L’artista presenta i brani più classici della tradizione natalizia, da Jingle Bells a Tu scendi dalle stelle. Se amate la musica e cercate un’occasione per una gita fuori porta, non potreste avere occasione migliore per partire.

A San Benedetto del Tronto, concerti, dj set, proiezioni, teatro, animazione per bambini e serate danzanti si alternano al PalaNatale 2010-2011, allestito in Piazza Mar del Plata. Gran finale previsto per la notte del 5 gennaio, con il concerto della band dei Nobraino composta da Lorenzo Kruger, Nestor Fabbri, Bartok, Vix e prodotto da Giorgio Canali, che offre al pubblico una performance di travolgente indie-rock.


Vai alla rubrica Musica di Stile.it