Pubblicato il

Gommage, peeling e scrub per la pulizia del viso

Il gommage, o peeling, è un trattamento irrinunciabile per una pelle splendente e sempre giovane

modella con occhi chiusi

Una cura completa del viso dovrebbe includere un trattamento settimanale di gommage – o peeling. Le impurità e lo smog, infatti, rendono la pelle opaca e, grazie ad un trattamento di forte impatto come questo, pur se fatto in maniera delicata, si può migliorare la situazione. Tra l’altro lo si può effettuare comodamente a casa, con prodotti naturali, basta solo farla diventare una sana abitudine.

Il gommage, a differenza dello scrub, esfolia con maggiore delicatezza, ed è per questo ritenuto adatto per il viso. Presenta sempre una base idratante, composta da creme oppure oli vegetali nutrienti, con l’aggiunta di microgranuli abrasivi naturali che svolgono l’azione principale.

Una ricetta casalinga molto efficace prevede del miele mischiato con lo zucchero, oppure sale o cannella in polvere; dopo averlo applicato sul viso e aver massaggiato con movimenti circolari, si deve risciacquare il tutto e stendere la crema idratante. Oltre ad avere una pelle liscia e luminosa si eviterà anche la formazione degli odiosi punti neri. Altre ricette fai da te prevedono l’uso di miele, mandorle tritate finemente e un tuorlo d’uovo, con aggiunta di acqua in caso il composto fosse troppo denso.

Il peeling è adatto a tutti i tipi di pelle, anche se le donne che soffrono di couperose dovrebbero prestare particolare attenzione: l’effetto benefico dell’esfoliazione potrebbe, in questo caso, irritare la pelle. Inoltre è bene non esagerare: ripetere troppo spesso il trattamento potrebbe produrre l’effetto contrario, causando la dilatazione dei pori e facendo diventare la pelle grassa. Infine, per le donne che vogliono unire due gesti in uno, esistono anche prodotti gommage capaci di idratare e favorire la rigenerazione cellulare.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it