Pubblicato il

Il profumo che rende felici

Gli oli essenziali e le acque profumate sono in grado di risvegliare la felicità e donare benessere, basta saper scegliere l’aroma più adatto a noi

Donna con profumo

In bilico tra scienza e magia, l’aromaterapia è una pratica terapeutica di non provata scientificità, ma capace di avere un effetto reale sulle persone. Un buon profumo può risvegliare i sensi, alleviare la stanchezza, vincere la tristezza, e molto altro ancora. Ogni aroma ha il suo diverso impatto su corpo e psiche, per questo scegliere il profumo più adatto a noi è molto importante. Inoltre, l’olfatto è uno dei sensi più ancestrali, per questo utilizzare acque profumate, naturali e senza alcool o a base di oli essenziali invece dei classici profumi, libera un influsso più immediato sul proprio umore.

Iniziare la giornata con una spremuta d’arancia assicura un lungo effetto benefico, così come mettere due gocce di olio essenziale d’agrume sulla pelle. L’arancia rilassa e placa gli stati d’ansia; il limone, oltre ad essere un potente disinfettante, è un calmante e favorisce la concentrazione; il mandarino combatte la tensione nervosa, ed il pompelmo pare riesca addirittura ad eliminare l’amarezza, la gelosia, la frustrazione, l’indecisione e l’avvilimento. Inoltre gli oli essenziali possono essere miscelati tra loro, per un duplice effetto.

Ma il buon umore non viene solo dagli agrumi, esistono altri oli essenziali capaci di stimolarlo, come il rosmarino o il basilico. Particolarmente adatti alle donne sono la rosa, che combatte la depressione femminile, e la lavanda, contro l’insonnia e l’ansia. Non tutte le profumazioni però sono facilmente “indossabili”, infatti, a meno che non si ricorra agli oli essenziali disponibili in erboristeria, le acque profumate in commercio utilizzano solo una parte degli aromi consigliati nell’aromaterapia.

Eppure, dopo aver studiato le proprietà delle diverse piante, si può andare a caccia della profumazione di cui si necessita, spulciando tra i prodotti presenti sul mercato con una consapevolezza diversa.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it