Pubblicato il

L’altro volto della capitale portoghese

Lusso e stile nella capitale portoghese, una città attenta allo charme con numerose perle per chi è orientato ad un turismo a cinque stelle

Ristorante Tagide

Sono tanti i motivi e tutti rilevanti che meritano un viaggio a Lisbona: il caratteristico e affascinante centro storico, da Belém a Barrio Alto, il fiume Tago che inesorabile attraversa la città, il castello di São Jorge, la magia della vicina Sintra, l’eredità della poesia di Ferdinando Pessoa, gli azulejos, i pastéis e la musica del fado, sono solo alcuni di essi. Peculiarità della città della suadade è di provocare emozioni diverse a seconda del carattere di chi la visita, lasciando però nella memoria di ciascuno un segno incancellabile.

Tra i suoi tanti lati ce ne è uno forse finora poco conosciuto che è quello di capitale europea attenta al lusso e allo charme, con numerose “perle” per chi è orientato a un turismo a 5 stelle. Infatti a incantare non è solo la vista del Tago che si gode dalle colline su cui si sviluppa la città ma anche tutti quei posti che rendono Lisbona una miss tra le capitali europee: miss golf ad esempio con alcuni dei campi più famosi del continente (il Golf do Estoril su tutti). Ma anche miss glamour grazie all’Amoreiras Shopping Center, il più rinomato di Lisbona, e il Mude, museo in Rua Agusta dedicato alla moda dove si trova l’esclusiva collezione di Francisco Capelo. L’arte del comprare è importante da queste parti tanto che il Tivoli Lisboa Hotel mette a disposizione dei suoi clienti un personal shopper che li accompagnerà nei migliori negozi vintage e in un suggestivo tour notturno della città in Maserati. Il panorama è l’essenza di Lisbona ed elemento cardine su cui ruota la filosofia dei suoi più lussuosi hotel. Il Ritz Four Seasons, l’Altis Belém, il Pestana Palace sorgono in punti strategici che regalano prima di tutto ai clienti una vista privilegiata e di insieme.

E lo stesso fanno i migliori ristoranti e locali di Lisboa: Panorama Restaurant, che combina paesaggi mozzafiato con la buona cucina, il Tágide, 1 stella Michelin e sguardo sul fiume, e il Tavares, specializzato in piatti della tradizione portoghese rivisitati in chiave moderna. In città sono nati anche numerosi boutique hotel che coniugano arte e comodità tra cui quelli della catena Heritage in dimore storiche e l’Hotel Estrela decorato da Miguel Câncio Martins (“padre” del Buddha Bar di Parigi e del Pacha di Marrakech) ricalcando lo stile delle scuole di infanzia. A Lisbona non mancano di certo l’arte – la torre di Belém, il Mosteiro de Jerónimos, il castello, ma anche la galleria di arte moderna e contemporanea Museo Berardo – e il relax di corpo e mente con la spa Six Senses del Penta Longa Hotel e l’ampia gamma di trattamenti termali e di bellezza del corpo del Corinthia Hotel.

Indirizzi utili
www.visitlisboa.com

Leggi anche:
Lisbona Urban Design