Pubblicato il

Per San Valentino anche il cibo diventa sexy

Un servizio di piatti sexy, uno strip al cioccolato, body painting al fragolino, la cassetta del latte con sorpresa. Per S.Valentino il food design interpreta il connubio amore-cibo

Rauschzeit-Panties in a Bottle di Jessica Nebel
© jessicanebel.com

Fame d’amore, farfalle nello stomaco, saziarsi di baci, mangiarsi con gli occhi, l’amore che nutre oppure chi, innamorato pazzo, è anche “cotto”. Infinite le associazioni tra amore, eros, cibo e il mangiare.

La cucina come alcova? Non solo, si tratta di un immaginario più profondo che, passando per la “pancia”, arriva al cuore e da lì coinvolge i sensi, inebriando il cervello. Il grande classico di S.Valentino, la cena al ristorante è, attraverso la condivisione del cibo, intensa intimità. Ecco perché il food design riserva agli innamoranti spunti che reinterpretano la sensorialità legata al cibo.

E’ del designer Ilan Sinai il primo sexy servizio di piatti. Sensuous Tableware, basandosi sul principio dello slow food, rivoluziona il design a tavola. Per capirne filosofia e utilizzo, qui il video ufficiale, ma per riassumerlo, bastino tre parole: lentezza, 5 sensi, condivisione. Piatti-tavolozze, ciotole, coppette per primi, secondi e dessert dalle forme morbide, da tenere in mano, per mescolare o separare le portate, con ponticelli dove scorrono i liquidi, dividendoli dai solidi, oppure dotati di vani, scanalature e incavi che preservano le consistenze dei cibi, ma anche strani coperchi che incanalano gli odori e persino cuffie per isolarsi dai rumori esterni e concentrarsi su ciò che succede in bocca.

Invece, il gioco della seduzione di Chocolate Heaven è Strip Chocolate Game, pensato per due soli giocatori, è composto da glassa per il corpo, pennelli, pedine, dado, carte e…istruzioni! Dal gioco al body painting il passo è breve ma è opera d’arte se i decori sul corpo sublimano il brindisi di S.Valentino. Shunga Strawberry Wine Body Painting di My yoyo è un’elegante boccetta di crema per decorare il corpo al gusto di fragolino.

Infine, per stappare un’altra bottiglia speciale Jessica Nebel ha realizzato un packaging originalissimo che racchiude slip femminili con stampe animalier. Rauschzeit-Panties in a Bottle, infatti, somiglia in tutto per tutto alla vecchia bottiglia in vetro del latte, contenuta nella classica cassetta con manici. Ma non è per la colazione.


Vai alla rubrica Design di Stile.it