Pubblicato il

La modella green: Summer Rayne Oakes

La dedizione alle cause ambientaliste le ha fatto guadagnare il soprannome di eco – modella: ma Summer Rayne Oakes non si limita a fare la testimonial per marchi green, il suo impegno è iperattivo

Summer Rayne Oakes

Ci sono persone che hanno deciso di ‘vivere’ di ecologia, non solo adoperando stili di vita consoni all’ambiente, ma facendo del proprio animo green un etichetta, un marchio di fabbrica, addirittura un prefisso per venire identificati. Ecco che, nell’ambito fashion, Summer Rayne Oakes si è guadagnata l’appellativo di eco – modella, proprio grazie alla sua dedizione verso le cause ecologiste che sostiene e promuove.

Cresciuta a strettissimo contatto con la natura, nella pittoresca cittadina di Northeastern Pennsylvania, Summer Rayne Oakes definisce il suo rapporto con l’ambiente una vera passione, oltre che una missione. Leggiamo dal suo sito ufficiale che, sin dagli esordi del suo lavoro da modella, il suo obbiettivo è sempre stato quello di portare le questioni riguardanti l’ambiente ad un’audience più ampia possibile, combinando sviluppo sostenibile e design. La carriera di modella, iniziata nel 2001, ha sempre avuto come principio quello di lavorare solo con brand e progetti che rispettassero i suoi valori, conquistandosi sin da allora la nomea di eco – model.

Nel 2005 ha deciso di andare oltre, aprendo un’agenzia di consulenze per il mercato dell’ecosostenibilità, dedicata in particolare alla ricerca, le comunicazioni e lo sviluppo della produzione sostenibile. Oltre a collaborare con marchi più o meno noti di eco fashion e eco bellezza, l’agenzia di Summer Rayne Oakes collabora strettamente con ONG e si occupa di campagne pubblicitarie per rinomati clienti.

La modella green interviene spesso a conferenze, incontri, che hanno come tema mondo della moda, del costume, del tessile, ma anche in generale tutte quelle imprese che cercano di distinguersi per attenzione all’ambiente. Il suo lavoro di educatrice nelle aziende, nelle scuole, in progetti dedicati alla solidarietà, è un altro aspetto della sua attivissima carriera. Summer Rayne Oakes sceglie personalmente e con rigidi criteri i progetti, che devono essere allineati con la sua dedizione e avere lo scopo di ‘educare’ un pubblico più ampio possibile.

Una carriera costruita a 360 gradi attorno all’amore per l’ambiente, senza svendere mai i propri ideali e il proprio credo. “Sono una dei fortunati: ho sempre avuto una passione. E’ sempre stata parte di me sin da quando sono nata, non ho altro”.  

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it