Pubblicato il

Grosseto, rilassarsi curando l’orto

La nuova terapia antistress è quella di imparare a coltivare un proprio lembo di terra

Orto
©Sternstunden/Shutterstock

Amore per il biologico, un nuovo modo di rilassarsi, un’efficace terapia per combattere lo stress: non è un tipo di medicina alternativa, ma più semplicemente un hobby rilassante che  permette di portare in tavola prodotti sani e assolutamente sicuri. Stiamo parlando di coltivare un proprio orto, e viste le problematiche attuali che stanno scuotendo specialisti e non, ecco arrivare dal Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana, in provincia di Grosseto, una proposta tutta naturale, ovvero imparare a creare un piccolo orto (è sufficiente anche un balcone) dove seminare, veder crescere e infine cogliere le verdure e i prodotti di stagione.

Durante il soggiorno nell’agriturismo, situato nel cuore della Maremma, oltre ad assaporare i più deliziosi frutti della terra si ha la possibilità di conoscerne la storia e di imparare come realizzare un orto anche a casa propria. Ecco dunque che si studiano tutti i trucchi dell’orto, si apprendono le tecniche di coltivazione dei diversi ortaggi, le delicatezze e le attenzioni di cui hanno bisogno e la loro stagionalità. Si può collaborare alla semina, all’irrigazione, alla potatura e alla pulizia dell’orto, un esercizio fisico insolito e di grande soddisfazione che può coinvolgere anche gli ospiti più giovani e i bambini.

Può sembrare una sorta di terapia d’altri tempi, un po’ come il classico rimedio della nonna che cura lo stress della vita cittadina, ma per il Montebelli Agriturismo e Country Hotel, un’azienda interamente certificata biologica, è una continua sfida a preservare la natura così com’è, senza forzarla a produrre di più e senza interferire con il suo naturale corso. Nella campagna toscana, infatti, tutto è scandito dalla natura e si raccoglie quello che essa offre: anno dopo anno le produzioni sono sempre eccellenti, sia come quantità sia, soprattutto, come qualità.

Tra le specialità  dell’azienda agricola figurano vini rossi e bianchi, olio extra vergine di oliva, grappa e passito, tutto rigorosamente di produzione biologica. Ma è proprio l’orto il fiore all’occhiello, grazie al quale il ristorante del resort si distingue: gli ospiti si possono deliziare il palato con i sapori veri di ogni verdura, dei pomodori e dei legumi, sapori d’altri tempi che ritornano sulla buona tavola. Gustare per credere, ammirando i più bei paesaggi della Maremma per una vacanza a tutta natura.

Informazioni
Montebelli Agriturismo e Country Hotel
Località Molinetto Caldana
Tel: 0566/ 887100
www.montebelli.com
I prezzi per il soggiorno partono da 80 euro a persona al giorno, con trattamento di bed and breakfast

Leggi anche:
Vie dei sapori a Grosseto

Potrebbe interessarti