Pubblicato il

La nuova fotografia siciliana

Una mostra “a tesi” che indaga la fotografia contemporanea siciliana

Bagheria 1962
Foto di Ferdinando Scianna

Sono rare le mostre che azzardano tesi e promuovono un nuovo modo di pensare, ma quando questo accade si aprono scenari inaspettati e stimolanti. La mostra La nuova scuola di fotografia siciliana, presso la sede espositiva del Credito Siciliano di Acireale, ha il merito di proporre una nuova visione della fotografia siciliana contemporanea, trovando linee guida e mettendo insieme artisti importanti. Nata da un’idea di Cristina Quadrio Curzio e Leo Guerra e curata da loro con Giovanni Chiaramonte, la mostra propone principalmente le opere di Carmelo Bongiorno, Carmelo Nicosia e Sandro Scalia, fotografi molto diversi tra loro, eppure accomunati da alcuni punti, prima di tutto il luogo e le date di nascita, vale a dire Sicilia, tra il 1950 e 1960, ed in secondo luogo le simili esperienze internazionali, il fatto di essere docenti delle Accademie siciliane e di essere dotati si una conoscenza profonda della tecnica che però si esprime al meglio grazie alla loro vena poetica. Tutto questo ha portato gli organizzatori a parlare di una vera e propria scuola, caratterizzata da uno stesso sentire comune degli artisti.

Accanto ai tre fotografi la mostra propone artisti della generazione immediatamente precedente che hanno influenzato in generale il modo di fare fotografia, in particolare con l’utilizzo di supporti stampa particolari e distorsioni accentuate, si tratta di Ferdinando Scianna, Enzo Sellerio, Nicola Scafidi e Letizia Battaglia. Con questa mostra, ancora una volta, si evidenziano le caratteristiche della Sicilia, che, in quanto isola, ha sempre visto nascere correnti di pensiero unitarie, aperte, però, alle influenze esterne, grazie alla presenza delle coste, luogo di scambio e di incontro per eccellenza.

La tesi della "scuola siciliana" sarà inoltre il tema di due importanti incontri presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Catania.

Dal 22 luglio al 2 ottobre 2011
Gallerie Credito Siciliano
Piazza Duomo, 12
Acireale

Da martedì a domenica
Dal 22 luglio al 18 settembre dalle 18.00 alle 22.00
Dal 20 settembre al 2 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00
Chiuso il lunedì

Ingresso gratuito

Per informazioni:
www.creval.it

Didascalia foto:
Ferdinando Scianna, Bagheria, 1962

Vai alla rubrica Arte di Stile.it