Pubblicato il

Le Langhe a suon di jazz

Musica di classe tra le Langhe piemontesi: nel rilassante scenario delle colline si esibiscono celebri artisti internazionali con il Monfortinjazz 2011

Langhe piemontesi
©Rostislav Glinsky/Shutterstock

Ascoltare musica jazz e ritmi universali nel rilassante scenario delle colline delle Langhe piemontesi, questo e molto altro è il Monfortinjazz 2011, la manifestazione di Monforte d’Alba frequentata da celebri artisti internazionali. Nel piccolo anfiteatro dietro il palazzo nobiliare appartenuto alla famiglia Scarampi, oggi auditorium in miniatura ma dall’acustica notevole dedicato al pianista Horszowoski, già da qualche anno si festeggia l’arrivo della calda estate con quattro serate di note e armonia dove il jazz soprattutto, ma anche il soul e la classica, si lascia trasportare dalla dolce brezza delle colline piemontesi, confondendosi con l’inebriante profumo di uve e frutta.

Nel cuore del Piemonte e della sua natura Monforte ospita un momento di buona musica per intenditori e “orecchie” alle prime armi con un programma al pari delle grandi manifestazioni internazionali. Quest’anno il via lo ha dato lo scorso venerdì il compositore Yann Tiersen, padre della romantica e suggestiva colonna sonora de “Il favoloso mondo di Amélie”, a cui seguirà la serata di domenica 17 in compagnia del progetto SoulBo, figlio dei musicisti Randy Brecker (trombettista, 4 volte vincitore del Grammy Award) e Bill Evans (sassofonista che vanta collaborazioni con mostri sacri della musica come Miles Davis e Mick Jagger) ai quali per l’occasione si uniranno Medeski (tastierista), Chris Wood (bassista) e Billy Martin alle percussioni. Martedì 19 è atteso il concerto, unica data in Italia, di un giovane di origine panamense ma residente a Los Angeles, Aloe Blacc.

Se il suo nome non vi dice niente probabilmente non avrete difficoltà a riconoscere il suo pezzo che sta spopolando nel mondo dell’etere: “I need a dollar”, che racconta la sua personale vicenda di quando perse il lavoro di consulente finanziario e solo un dollaro lo avrebbe salvato. Sarà invece un grande Stefano Bollani a traghettare il pubblico dagli inizi al vivo dell’estate 2011 (sabato 30 luglio) con un esperimento denominato “Bollani meets Gershwin”, in cui la tradizione delle composizioni classiche si unisce alla storia del jazz attraverso il repertorio del leggendario compositore, pianista e direttore d’orchestra George Gershwin. I biglietti dei concerti (al prezzo di 30 euro) si possono acquistare presso i punti vendita che aderiscono al circuito nazionale ticket.it e ticketone (www.ticket.itwww.ticketone.it).

Proposta di viaggio
Il Boscareto Resort & Spa è una struttura a 5 stelle a pochi chilometri da Monforte d’Alba dove ci si rilassa abbandonandosi alla tranquillità del paesaggio delle Langhe piemontesi. Tra le sue eccellenze si annoverano La Sovrana, centro wellness e spa, e le delizie del ristorante La Rei, premiato come Novità dell’Anno 2011 dalla Guida L’Espresso. Per info www.ilboscaretoresort.it

Indirizzi utili
www.monfortinjazz.it
www.langheroero.it
www.piemonteitalia.eu

Leggi anche:
Langhe, cene tipiche nelle osterie di un tempo