Pubblicato il

Russia in carrozza

Quando il viaggio inizia dalla partenza: con Rail Europe la Russia ha tutto un altro sapore.

Tutti in treno verso la Russia
Courtesy of©gkuna/Shutterstock

Il piacere della scoperta un poco per volta. Paesaggi che cambiano e si susseguono al di là del finestrino. Iniziare a conoscere la destinazione già durante il viaggio: è ciò che accade a bordo delle nuovissime flotte delle ferrovie russe che collegano anche l’Italia, oltre a tante città europee, a Mosca, città misteriosa che in inverno attende il turista con il suo fascino senza tempo.

Commercializzato nel nostro Paese da Rail Europe (www.raileurope.it), il nuovo treno n. 17/18 delle ferrovie russe RZD, dal settembre 2010 percorre una volta a settimana il tragitto dalla Costa Azzurra alla Russia, collegando Nizza a Mosca (e ritorno) attraversando l’Italia (dove si ferma a Genova, Milano e Verona), l’Austria, la Repubblica Ceca, la Polonia e la Bielorussia.

Il “Nizza-Mosca” punta sul comfort (d’obbligo, date le 50 ore e 23 minuti di viaggio!) e sui servizi offerti a bordo delle moderne vetture che contano, tra l’altro, tre scompartimenti ‘gran lusso’ dotati di cabine equipaggiate con letti spaziosi, biancheria, televisione, doccia e toilette individuale per rilassarsi come in hotel. Punti d’incontro e socializzazione sono poi i due vagoni ristorante e bar che propongono una cucina (anche a buffet) con il meglio delle specialità europee e russe per iniziare a familiarizzare con la gastronomia locale.

Questi treni, e il modo di viaggiare a loro collegato, stanno riscuotendo largo consenso tanto che da dicembre 2011 è operativo il nuovissimo treno “Mosca-Parigi” n. 23/24 che offre, ugualmente, comfort e servizi accurati (ad esempio, ai passeggeri della classe ‘lusso’ viene servita la colazione in cabina, ogni giorno). Un’occasione per compiere un viaggio diverso dal solito attraverso il Nord Europa e, per chi vuole sgranchirsi le gambe, la sosta di un giorno intero a Berlino è l’ideale per regalarsi un tour della città tedesca.

Le tariffe variano tra i 300 euro circa per la seconda classe e i 1.200 circa per la prima classe in cabina lusso e business, ma sono previste tariffe agevolate per famiglie che occupano lo stesso scompartimento.
Arrivati a Mosca, immergetevi nella cartolina di un meraviglioso paesaggio innevato a bordo di una slitta a cavalli e prima di lanciarvi nella vita notturna, provate l’emozione di pattinare sul ghiaccio nella Piazza Rossa.