Pubblicato il

C’è bilancia e bilancia

Sono in arrivo le abbuffate delle Festività: per evitare i chili di troppo, prevenire è meglio che smaltire. A casa, è il design a mettere la giusta misura alle cose, con bilance pesapersone e da cucina

Taylor Measuring Cup

Tortellini, panettoni, spumanti, intingoli, scarpette, cin cin: l’ago della bilancia sfugge a sinistra, la misura è colma. Bisogna correre ai ripari. Prima, però. In previsione delle abbuffate natalizie e di Capodanno, infatti, la regola è quella dei saggi: prevenire è meglio che smaltire. Di bilancia (quella pesapersone) in bilancia (quella da cucina) si può.

Saper esattamente cosa si mette nel piatto in termini di peso/dosi, infatti, è la prima regola per mantenere il peso forma, anche durante le Feste. L’elettromestico ibrido che misura al quadrato è un bell’oggetto distribuito da Taylor Precision Products  e disegnato da Priority Design. Si tratta di Digital Measuring Cup and Scale, una combinazione tra una bilancia digitale e una caraffa misurata, adatta a ingredienti solidi e liquidi. Design futuristico in vetro con striscia misurata/display LCD e dettaglio colorato, disponibile anche in nuance personalizzabile.

Salter, invece, propone la bilancia da cucina Multifunzione, con funzione “Aggiungi&Pesa” che consente il peso (differenziato) di tutti gli ingredienti che man mano si aggiungono nel vano contenitore. Design essenziale in bianco o nero, con grande ciotola e display LCD a cifre macro, si adatta con
Ogni sforzo è però vano senza la soddisfazione di vedere i risultati. Il che succede salendo sulla bilancia elettronica Tracker di Salter in grado di memorizzare le ultime pesate in progressione, per confrontarle. Utile e con un design minimal ed elegante.

Infine, la bilancia digitale più incoraggiante che ci sia: e-ink, dello studio di design taiwanese Duck Image è sottile come un foglio di carta e si può arrotolare, piegare, appendere, trattare come un tappetino da bagno. Questo grazie ad una speciale tecnica (l’e-ink, appunto, che significa carta elettronica) che consente al materiale di cui è fatto di essere così duttile senza intaccare la tecnologia che nasconde.

Vai alla rubrica Design di Stile.it