Pubblicato il

‘Campagna Nastro oro’, prosegue la lotta al tumore al seno

Riparte l’iniziativa che vede protagoniste L’Oreal Paris e Coop assieme alla Fondazione Veronesi. Stefania Sandrelli, Amanda Sandrelli e Valentina Lodovini le testimonial

Stefania Sandrelli, Amanda Sandrelli

L’Oréal Paris e Coop nuovamente insieme per combattere il tumore al seno. Dopo il successo dell’anno scorso, riparte l’iniziativa ‘Campagna Nastro Oro. Il tumore al seno non si può prevenire. Si deve’ promossa in coppia dalle due aziende. Dal 26 aprile fino al 9 maggio e successivamente dal 17 al 30 maggio, per ogni suo prodotto acquistato presso i Supermercati Coop il gruppo francese devolverà infatti 50 centesimi alla Fondazione Umberto Veronesi. I soldi verranno quindi utilizzati per finanziare alcune borse di studio per medici senologi. Per l’occasione, L’Oréal Paris ha scelto come simbolo della campagna un piccolo nastro ripiegato di color oro. Come testimonial dell’iniziativa sono state scelte Stefania e Amanda Sandrelli oltre alla giovane attrice Valentina Lodovini, tre donne impegnate nel sociale e chiamate a promuovere una ‘cultura della salute’ che favorisca una sempre maggiore prevenzione contro il tumore al seno.

"Aderire ai programmi raccomandati di diagnosi precoce del tumore del seno rappresenta oggi per tutte le donne un’opportunità concreta di salvarsi la vita. Con la diagnosi precoce effettuata in base ai canoni attuali infatti, riusciamo a scoprire il 20% dei tumori quando sono ancora impalpabili vale a dire rilevabili soltanto con gli esami strumentali (ecografia e mammografia). In questi casi si può arrivare a una percentuale di guarigione vicina al 98%.", ha dichiarato il professor Veronesi, anch’egli testimonial della campagna. Amanda Sandrelli ha ammesso decisa di non aver esitato nemmeno un istante ad aderire all’iniziativa, mentre la madre ha speso parole importanti a sostegno della lotta alla malattia: "Credo che ogni donna dovrebbe ricordarsi della prevenzione per sconfiggere il tumore al seno. E’ un piccolo semplice gesto che a volte può salvare la vita. In famiglia ho conosciuto questa malattia che coinvolge non solo la singola persona, ma inevitabilmente tutti gli affetti. Ecco perché ho deciso di supportare questa campagna di sensibilizzazione". Infine il pensiero di Valentina Lodovini: "Il cancro è un alieno sconosciuto che abita il corpo di un malato, la prevenzione è l’unica arma che abbiamo per conoscerlo, l’arma più potente per sconfiggerlo".