Pubblicato il

Diete iperproteiche da star: la Tisanoreica

Basata sull’assunzione di infusi e preparati, la Tisanoireca si aggrega al gruppo delle diete celebri e iperproteiche

Tisana

Una volta la dieta era sinonimo di ‘verdurine’ scondite, acqua e frutta. Oggi significa proteine: vanno molto di moda le diete iperproteiche ultimamente (Dieta Dukan, Dieta Atkins), basate su un ampio apporto di proteine e lipidi a scapito dei glucidi, ovvero i carboidrati. In generale, si basano sul principio secondo cui i carboidrati si trasformano in grassi di deposito, mentre metabolizzare le proteine aiuta a bruciare più energia. Fa parte di questo modello alimentare la dieta Tisanoreica, brevettata dall’imprenditore nel settore erboristico Gianluca Mech.

La dieta Tisanoreica vanta testimonial celebri come Katie Holmes, Britney Spears e Valeria Marini, e mira a stimolare la chetosi, fenomeno metabolico legato ai grassi e agli zuccheri. Si utilizzano degli speciali preparati e infusi, chiamati PAT o Pietanza Tisanoreica, creati appositamente, dall’alto valore nutritivo e contenenti un mix di erbe, vitamine e Sali minerali, il tutto per 40 giorni circa. Una pietanza Tisanoreica a colazione si accompagna al caffè, una a pranzo con contorno di verdure, e a cena proteine (carne, pesce, uova): questo il regime indicativo per il primi 10-12 giorni di dieta, quelli in cui si dovrebbe perdere il peso in eccesso. Si devono eliminare completamente pane, pasta, zuccheri.

Si passa poi ad una fase di stabilizzazione del peso, continuando ad assumere prodotti Tisanoireici come pietanza principale ma reintroducendo gradualmente carboidrati a basso indice glicemico, ossia pane e pasta integrali. Infine, la terza fase elimina le PAT ma le sostituisce con proteine vere (di nuovo carne, pesce, uova), e si ricomincia ad introdurre la frutta e pochissimo zucchero.

Gli estratti contenuti nei preparati Tisanoreica si basano sul principio della Decottopia, un metodo antico di estrazione dei principi attivi di dieci piante. Come tutte le diete iperproteiche, che eliminano carboidrati e frutta in favore di carne e pesce, anche la Tisanoreica, come la Dukan, è altamente criticata in quanto non equilibrata, e, tra le varie cose, per il sovraccarico di lavoro a fegato e reni, oltre che per l’assenza di ‘carburante’, i carboidrati. In questo caso la carenza di vitamine e sali minerali viene reintegrata dai preparati ad hoc.

Non si tratta di una semplice dieta fai da te: il medico o il nutrizionista di fiducia vi devono seguire in ogni fase e consigliare i prodotti da consumare. E’ nota come dieta delle star per le testimonial dal mondo dello spettacolo che la promuovono (anche se a guardare la cellulite sulle cosce di Britney Spears viene da chiedersi quanto valga la pena), ma anche per i costi: tra consulenze e prodotti Tisanoireici da acquistare 40 giorni di dieta costano circa 500/600 euro. Forse è per questo che la chiamano dieta delle vip… chi altro se la può permettere?