Pubblicato il

Bisio dice addio a Zelig

Dopo dodici anni di conduzione il comico ligure ha deciso di lasciare la guida del programma di Canale 5

Claudio Bisio - Zelig 2012

Dopo dodici anni e mille puntate alla guida di un programma che ha letteralmente trasformato lo spazio della comicità in tv, Claudio Bisio (che dal 2011 è affiancato da Paola Cortellesi) saluta e se ne va. Il comico ligure lascia infatti la conduzione di Zelig congedandosi dal pubblico e dai compagni di questo lungo viaggio con un lettera piena di ricordi e gratitudine.

“La prima volta fu il 5 Maggio 1997, allora si chiamava Facciamo Cabaret, e andava in onda in seconda serata su Italia 1. Era il progenitore di Zelig. Sono appena trascorsi quindici anni da allora. (…) Faccio l’attore da circa trent’anni, quindi Zelig è, in termini numerici, metà della mia vita professionale, in termini artistici è molto di più. Con Zelig ho imparato un mestiere nuovo e insieme a Gino Michele e Giancarlo forse lo abbiamo addirittura inventato”.

Per Bisio è insomma tempo di dedicarsi a nuovi progetti e di cambiare lo stesso terreno di gioco: “sento il bisogno di prendere una pausa, ricaricare le pile, studiare, sperimentare (fossi un docente invocherei il diritto all’anno sabbatico). Avrei voglia di potermi concentrare un po’ più sul cinema. Mi manca il teatro, il luogo in cui sono (artisticamente) nato e che negli ultimi anni ho potuto frequentare poco. Vorrei tornare a fare il comico, come ho fatto per anni in un locale milanese chiamato Zelig da cui è nato tutto, anche la voglia di portare il cabaret in televisione”.

Niente di definitivo però. “Una pausa, un arrivederci, non certo un addio”.

 

Potrebbe interessarti