Pubblicato il

Pechino omaggia il design italiano

Una mostra a Bejing celebra il design made in Italy del XX e XXI secolo, documentando attraverso esso le trasformazioni di un Paese

Mostra Design Italiano

Il design è un ottimo termometro per decifrare e documentare le trasformazioni, i cambiamenti politici e tecnologici, di un paese. Ed è proprio quello che si propone di fare la mostra The New Italian Design 2.0, esposizione dedicata al design italiano che si inaugura oggi 16 luglio a Pechino, città riconosciuta dall’UNESCO ‘Creative City per il design’ .

La mostra, che ha già fatto tappa a Madrid nel 2007 e a Istanbul nel 2010 (e dopo Pechino passerà a Taiwan) si colloca in un percorso che Triennale Design Museum porta avanti dal 2007, con l’intento di valorizzare e promuovere la creatività italiana e l’autoproduzione.

Promossa dal Centro Sino-Italiano del Design e dell’Innovazione (CIDIC), ideata e realizzata da Triennale Design Museum con il patrocinio del Comune di Milano, l’esposizione è una sorta di preludio alla ‘Bejing Design Week’ che si terrà dal 28 settembre al 6 ottobre 2012. The New Italian Design 2.0 vuole mettere a fuoco i mutamenti del design nel passaggio tra XX e XXI secolo: una ricognizione sul design italiano contemporaneo.

La mostra presenta 282 progetti, un panorama ricco e variegato che parte dal furniture design fino ad abbracciare nuove forme di comunicazione, dal food al web design, dal fashion al textile design, dal design del gioiello alla grafica e alla multimedialità fino ai complementi d’arredo e all’oggettistica.

Milano sarà la città ospite della settimana del design di Pechino e, afferma l’assessore alla Cultura, Moda e Design Stefano Boeri  “parteciperà alla più importante manifestazione di design cinese con una serie di progetti dinamici e rappresentativi del design della nostra città, ponendo le basi per un ulteriore incremento dei rapporti di scambio tra Cina e Italia nel campo del design e delle imprese creative”. Milano sarà presente insieme ai principali enti e società milanesi che promuovono il Design a livello nazionale ed internazionale: Società Expo 2015, Camera di Commercio, Politecnico di Milano, RCS Meet Design, Rivista Interni, Meet The Media Guru.

La mostra The New Italian Design 2.0 si terrà da 16 Luglio al 20 Agosto 2012 negli spazi del Beijing Industrial Design Center, Pechino.