Pubblicato il

Ad ogni bocca… il suo rossetto!

Forma, dimensione, volume delle labbra si possono modificare scegliendo il rossetto adatto

Fila di rossetti

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, la bocca è la passione: sensuale emblema di baci, sorrisi, parole, da che mondo è mondo viene valorizzata con il rossetto. La mitologia greca narra che Venere, dea dell’amore e della bellezza, voleva diventare la più bella dell’Olimpo al di fuori di ogni ragionevole dubbio, e perciò tinse le sue labbra con delle ciliegie selvatiche. L’effetto fu talmente bello che da allora le donne si  dipingono le labbra per metterle in risalto; ma negli anni la cosmetica si è evoluta, e le tonalità di lipstick sono diventate innumerevoli, tanto che scegliere a volte non è facile!

Non è solo questione di gusti: ad ogni forma di bocca e ad ogni carnagione si adatta un colore di rossetto meglio di altri. Ecco qualche consiglio, partendo comunque da un presupposto fondamentale: se gli occhi sono molto truccati, la bocca dovrà avere un colore leggero e neutro, mentre al contrario se il make-up degli occhi è leggero, via libera a rossetti intensi.

I make-up artist insegnano che a seconda di carnagione e colore di capelli ci sono nuance più o meno adatte. Il rosso e i violacei sono perfetti per le more con carnagione olivastra, meglio evitare i rosa ad eccezione dei corallo intensi; anche le tonalità ad effetto metalizzato sono perfette. Nel caso delle bionde invece, queste ultime andrebbero scelte solo se la pelle è abbronzata, mentre la carnagione chiara si sposa divinamente con il rosa in tutte le sue sfumature, dal confetto al pesca. Chi ha i capelli rossi infine (e di solito una pelle molto chiara) dovrà evitare i viola, ma può andare sul sicuro con gli arancioni, dal mattone al marroncino.

I rossi esaltano il pallore della carnagione, che può essere un effetto mirato se amate il look alla Dita Von Teese, ma attenzione perché ‘ingialliscono’ lo smalto dei denti, così come i viola: scegliete un rosso fuoco solo se avete un sorriso davvero smagliante! Allo stesso tempo però, sottolineano il bianco degli occhi.

 Ma veniamo ora alla forma delle labbra: dimensione e volume si possono modificare (o sottolineare) con le nuance giuste. I colori brillanti ‘amplificano’ il volume della bocca, quindi chi ha labbra naturalmente carnose dovrebbe optare per colori tenui e opachi, mentre se sono sottili via libera ai perlati. Il gloss ha il potere di renderle molto voluminose, quindi applicatene sempre un velo anche sopra i rossetti se desiderate questo effetto. Un ‘trucchetto’ che usano i make-up artist per dare turgore  è quello di mettere una goccia di gloss al centro delle labbra, o un ombretto perlato e neutro. Amplificare la bocca è possibile anche con la matita di un tono più scura del rossetto, stesa appena al di fuori del contorno (non più di un millimetro!). Allargare una boccuccia piccolina è possibile – visivamente – con colori vivaci e luminosi. Se invece volete camuffare una bocca ampia e larga, applicate un velo di fondotinta e cipria agli angoli, scegliendo come rossetto colori opachi.

Potrebbe interessarti