Pubblicato il

Un concentrato di benessere

I trattamenti a base di cacao sono tra i più gettonati nell’universo wellness, tra massaggi, impacchi e aromaterapia

Maschera al cioccolato

Non basterebbe un’enciclopedia a spiegare quanto cioccolato e benessere vadano d’accordo. Il cacao influisce sull’umore più di qualsiasi altro alimento, perché stimola la produzione di serotonina, comunemente detto ‘ormone della felicità’, e di endorfine, dalle proprietà calmanti. Inoltre energizza grazie alla caffeina e allenta l’ipertensione. Se il cruccio però sono la linea e le calorie (che fra l’altro trovano conferme e opposizioni a destra e a manca), non c’è da preoccuparsi: i benefici del cioccolato si possono assimilare anche tramite trattamenti esterni.

Sono diversi, anche se ancora pochi, i centri wellness che sfruttano le proprietà del cacao per massaggi, maschere, impacchi. Le proprietà dermocosmetiche della ‘cioccoterapia’ sono diverse, dalla stimolazione della circolazione sanguigna all’azione antiossidante, nonché nutriente, e se coniugate con l’aromaterapia diventano una vera esperienza multisensoriale che vale la pena provare.

Lasciatevi coccolare tra dolci effluvi  con il massaggio al cioccolato, che si può eseguire sia con la pasta di cacao arricchita di burro di cacao, sia con l’olio caldo (al cioccolato naturalmente). La pelle trarrà beneficio in quanto ad idratazione e nutrimento, grazie al burro di cacao, i tessuti verranno tonificati, grazie ai sali minerali, la microcircolazione sarà stimolata grazie alla caffeina. La cioccolata inoltre contiene alcaloidi attivi sul sistema nervoso (caffeina e teobromina) che hanno un effetto notevole anche tramite l’inalazione.

Potete provare una versione casalinga dei trattamenti al cacao, per esempio con un impacco per il corpo da usare anche come maschera per il viso: sciogliete a bagnomaria 500grammi di cioccolato fondente (ovviamente dovrà essere il più puro possibile, bio e naturale), arricchito con alcune gocce di olio di mandorle se volete un impacco emolliente o al rosmarino se lo desiderate rinfrescante. Lasciate intiepidire e spalmatelo nelle zone del corpo che desiderate, o mettetevi nella vasca da bagno se volete l’immersione totale nel piacere. In poco tempo la parte grassa della pasta di cacao verrà assorbita e rimarrà uno strato secco che potrete lavare con acqua tiepida. La morbidezza e il profumo della vostra pelle vi inebrieranno. Per viso e mani, i trattamenti al cioccolato si sposano benissimo con miele e yogurt.

Tra i centri in Italia dove godere di un massaggio al cioccolato, c’è la bellissima Tenuta Marchesi Scarampi, in provincia di Alessandria, che offre un trattamento corpo completo della durata di 50 minuti. Nel centro benessere Terme di Porretta il trattamento prevede peeling e massaggio con crema di cacao, sempre per 50 incantevoli minuti. A Legnano, Milano, potete provare l’esperienza del massaggi al cioccolato presso il Centro Benessere Aisha. Il Grand Hotel Terme della Fratta (provincia di Forlì) propone diversi trattamenti, tra cui l’idromassaggio al cioccolato, l’impacco viso e corpo, il massaggio, il peeling, oppure un connubio mirato.

Vai allo Speciale Eurochocolate 2012 di Turismo.it