Pubblicato il

Il melograno, un concentrato di bellezza

Sono tantissimi i prodotti di bellezza che sfruttano le proprietà antiossidanti del frutto autunnale più affascinante , il melograno

Melograno

I suoi semi sono dolcissimi ed esteticamente incantevoli, una vera cascata di rubini succosi che aggiungono una nota di colore nella tavolozza dei frutti autunnali: parliamo del melograno, vero elisir di bellezza, ma anche di salute. Sono numerose le ricerche che associano l’assunzione quotidiana di melograno a una più lenta degenerazione cellulare: ricco di vitamina A, C ed E, nonché di ferro e flavonoidi, è stato utilizzato nel corso dei secoli per prevenire e curare diverse problematiche, dall’infarto alle infezioni fino alla calvizie, e si rivela oggi un eccellente ingrediente di prodotti di bellezza anti-invecchiamento.

Una delle zone più delicate del viso è il contorno occhi, e proprio qui vanno ad agire le proprietà anti-aging del melograno, attraverso la crema (non profumata) Weleda Contorno Occhi Rassodante al Melograno. Combatte i radicali liberi che proprio qui lasciano grossi segni, ed è altamente indicata per chi fa uso di lenti a contatto per la sua dermocompatibilità. Dello stesso brand, il Siero Rassodante al Melograno, con formula in gel ad azione rigenerante, a base di succo di questo prezioso frutto combinato con aloe vera. Ancora per il contorno occhi, la crema Clinians Azione antirughe, ricca di vitamina E e estratto di melograno, da applicare due volte al giorno picchiettando per detergere e tonificare.

Da Darphin arriva la Maschera Eclat Jeunesse, con estratto di melograno, caffeina e acido ialuronico, combinate con particelle di mica, un minerale luce-riflettente. Combatte i segni del tempo e distende la pelle del viso. Per quanto riguarda la pulizia del viso, Murad propone il Detergente Tonificante al Melograno: una base liquida che diventa schiumosa a contatto con l’acqua pulendo a fondo la pelle e tonificandola.

Bottega Verde ha formulato diversi prodotti a base del frutto rosso. La Crema Viso Antietà, con estratto biologico di melograno, arricchito di flavonoidi e polifenoli, perfetta per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne (freddo e smog). La Crema Mani Antietà gode degli stessi effetti ma è formulata appositamente per le mani, arricchita con burro per una protezione ulteriore. Tra i tanti prodotti, segnaliamo anche lo scrub per il corpo la cui parte granulosa è data dalla macinazione dei semi di melograno, un esfoliante naturale e delicato.

Anche le labbra possono giovare dei benefici dei frutti dell’autunno: da Greenland arriva il Lip Balm al melograno della linea Fruit Emotions, con burro di cacao e cera d’api. Labello idrata le labbra e le protegge dai raggi UV grazie al Fruity Shine Pomegranate, balsamo per labbra che dona un colore rosso intenso. Yves Saint Laurent utilizza il frutto autunnale per arricchire il rossetto Rouge Voluptè, per labbra brillanti di colore ma anche morbide e vellutate. Infine, L’Oréal Paris lancia il Rossetto Universale, un lipstick che reagisce all’umidità delle labbra esaltandone il colore naturale: con oli emollienti ed estratto di melograno.