Pubblicato il

Febbraio a prova di linea

Il freddo di questo mese è un’istigazione a consumare cibi calorici: ecco alcuni consigli per concludere l’inverno senza gravare sul giro vita

Zuppa

Si parla sempre dei chili in eccesso accumulati con le festività, ma è come guardare il fuscello senza accorgersi della trave nell’occhio: altro ché Natale e Capodanno, è durante tutto l’inverno che tendiamo a mangiare di più e in modo più calorico. Da un lato il corpo sente l’esigenza di sopperire al freddo con le calorie, dall’altro la voglia di coccolarsi si fa impellente, e il comfort che regala il cibo è assolutamente innegabile. Ma siccome febbraio è l’ultimo, grande scalino da superare prima di poter rivedere la primavera, e anzi è proprio ora che il freddo dà il suo colpo di coda, la tentazione di cedere è fortissima. Ecco dunque alcuni consigli per limitare le calorie in eccesso e arrivare alla bella stagione in forma, senza troppi sacrifici, s’intende!

La parola d’ordine per scaldarsi pancia e cuore, deliziare il palato e coccolarsi allo stesso tempo è zuppa: minestre, creme, vellutate, passati, sono mediamente poco calorici e molto, molto soddisfacenti. Essendo composta principalmente di acqua e fibre la zuppa è un toccasana, che depura e allo stesso tempo fornisce nutrimento a seconda degli ingredienti scelti. Verdura di ogni genere, dai cavoli alla zucca, passando per patate e legumi: scegliete gli accostamenti preferiti, frullati oppure a pezzettini, e una bella ciotola fumante ad inizio pasto vi sazierà facendovi mangiare meno delle altre portate. Naturalmente evitate di soffriggere, o aggiungere ingredienti molto grassi.

Non rinunciate alla pasta: gli zuccheri che provengono dai carboidrati sono necessari a dare energie contro il freddo. Preferite però quella fatta con farine integrali, e fate attenzione al condimento più che al carboidrato: evitate burro, intingoli molto unti, fritti e cotture prolungate, mentre prediligete sughi di pomodoro leggeri, verdure appena scottate, funghi. Tra gli alimenti sostanziosi, sì anche a pane (sempre integrale) e a patate, cotte preferibilmente al vapore oppure in forno con pochi grassi.

Visto che non siete proprio a dieta, non limitatevi nelle classiche preparazioni invernali, ma cercate di sostituire gli ingredienti molto calorici con altri più leggeri, magari sperimentando anche alimenti poco conosciuti. Provate il tofu o il seitan, sostituite la panna con quella di origine vegetale, non aggiungete quintali di parmigiano alle ricette, cuocete al forno tutto quello che andrebbe fritto, usate un cucchiaino di salsa di soya per insaporire. Non sottovalutate in questo frangente l’importanza delle tisane depurative, che sarebbe meglio non zuccherare, da consumare tra un pasto e l’altro.

A proposito di pasti, uno stratagemma per non abbuffarsi a pranzo e cena è quello di fare una colazione sostanziosa e una buona merenda, per arrivare a tavola senza la classica ‘fame da lupi’. Sì a frutta di stagione, yogurt, ben venga anche una piccola fetta di torta, purché fatta in casa (vietate merendine e preparazioni industriali), oppure una fetta di pane con del formaggio fresco spalmabile. Una merenda deliziosa è il budino fatto in casa, dove vi limiterete nell’uso dello zucchero e magari utilizzerete il latte di riso per renderlo più leggero.

Infine, cercate di evitare tutti quegli elementi che spesso si considerano ‘innocui’ ma in verità si depositano dritti dritti sul punto vita, come maionese, bibite gassate o dolcificate (il thè freddo, il succo di frutta, meglio prepararli in casa), i piatti pronti. Per arrivare in forma alla bella stagione, è importante ricominciare a muoversi: freddo o no, camminare, fare attività fisica, anche semplicemente prendere le scale anziché l’ascensore, sono elementi importantissimi per un corpo sano e un fisico invidiabile. Spesso non servono trattamenti drastici, ma solo un poco di accortezza verso ciò che si mangia, come lo si consuma, e quanto lo si smaltisce.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti