Pubblicato il

Un piatto per le feste: la torta Pasqualina

Uova sode, spinaci e ricotta, racchiusi in quattro veli di sfoglia: è la torta Pasqualina, piatto unico delle feste

Torta Pasqualina

Tra le tante ricette create apposta per festeggiare la Pasqua, ce n’è una particolarmente sfiziosa, ligure: è la torta Pasqualina, una torta salata perfetta da preparare per il picnic di Pasquetta; noi vi proponiamo la ricetta, per ben otto persone.

Per  prima cosa bisogna preparare l’impasto per le 4 sfoglie, due a foderare la base della tortiera e le altre due per coprire il ripieno; sciogliete quindi 3 gr di sale in 350 ml d’acqua, poi versatela in una ciotola capiente con 600 gr di farina, aggiungendo 35 ml d’olio e lavorando l’impasto per bene. Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorarlo con le mani, fino ad ottenere una consistenza liscia e soda, da suddividere in 4 panetti: due del peso di 300 gr e i rimanenti di 180 gr (all’incirca). Coprite i panetti con un canovaccio pulito e lasciate riposare un’oretta.

Ora, il ripieno: mondate e lavate 1 kg di spinaci o bieta, scolando la verdura e versandola poi in una padella con mezza cipolla tritata sottile e due cucchiai d’olio d’oliva. Regolate di sale e pepe e fate cuocere qualche minuto,  poi spegnete il fuoco, lasciate raffreddare un attimo e in seguito tritate su un tagliere gli spinaci. Versate il trito in una ciotola, aggiungete due uova, 50 gr di parmigiano grattugiato e una manciata di foglioline di maggiorana tritate. In una ciotola a parte mescolate con una frusta 500 gr di ricotta fresca con tre uova e 30 gr di parmigiano, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale, ottenendo una crema morbida e omogenea. Ora tirate con il mattarello il panetto da 300 gr fino a farlo diventare una sfoglia molto sottile, e disponetela sul fondo di una tortiera (30 cm di diametro), unta con olio. Premete con le mani per farla aderire bene allo stampo. Spennellate la sfoglia con olio, poi tirate il secondo panetto da 300 gr  e appoggiatelo sopra alla prima, facendo aderire bene; ora versate il composto di spinaci, da livellare con il dorso di un cucchiaio. Sopra agli spinaci versate la crema di ricotta, livellatela e poi sempre con il cucchiaio praticate sette conche, una centrale e sei laterali, dove adagerete sette tuorli d’uovo, facendo attenzione a non romperli. Con gli albumi avanzati create una leggera mousse, sbattendoli, e versatela sopra la torta, spolverando poi il tutto con 30 gr di parmigiano.

Ora stendete i due panetti rimanenti, e fate aderire bene la prima sfoglia al ripieno, poi spennellatela con olio e unitela all’ultima sfoglia, ben tirata. Tagliate l’eccesso di pasta ai bordi della tortiera, poi spennellate la superficie della torta con olio e appiattite i bordi con i rebbi di una forchetta. Infornate a 180° (forno già caldo) per tre quarti d’ora. Infine, sfornate, lasciate raffreddare e servite!