Pubblicato il

Dimagrire grazie al digiuno

Si chiama Fast Diet la nuova dieta che spopola in Inghilterra, e che prevede due giorni di semiastinenza dal cibo a settimana

Digiuno

Il sogno di tutte le donne non è solo quello di dimagrire, ma anche di riuscirci in fretta. E’ per questo che sono decine le diete che promettono di perdere due chili in soli tre giorni, riducendo drasticamente l’apporto calorico quotidiano. La nuova Fast Diet però, una dieta di tendenza in Inghilterra, richiede il digiuno due volte a settimana: gli altri giorni, si può continuare a mangiare a sazietà. In questo modo si perde peso molto rapidamente, come promette il libro dall’omonimo titolo, best seller nel Regno Unito.

Un regime dietetico a intermittenza, in cui in due giorni su sette vige la regola di non superare le 500 calorie totali (600 per gli uomini. Come spartire queste poche calorie nell’arco della giornata, sta a noi deciderlo: o consumandole tutte in un unico pasto, o ripartendole tra colazione e cena. Gli autori del libro, i due giornalisti Michael Mosley e Mimi Spencer, raccomandano comunque di puntare su proteine, frutta e verdura. Sull’idea del digiuno almeno un giorno a settimana ci sono anche da noi illustri esperti a favore: primo fra tutti, Umberto Veronesi, che ha appena pubblicato La dieta del digiuno, in cui spiega come un giorno di magro protegga da malattie cardiovascolari e dal diabete. Ovviamente, c’è anche chi mette in guardia sui pericoli che può comportare una dieta del genere, come l’alterazione dell’equilibrio psicofisico, con episodi di ansia, irritabilità, disidratazione e alitosi.

Mosley difende la sua teoria sostenendo che i nostri antenati erano abituati a giorni di abbondanza grazie a una caccia fortunata, seguiti da periodi di assoluto digiuno fino alla prossima spedizione. Lui stesso ha perso con il suo metodo dieci chili in nove settimane, riscontrando anche risultati positivi sulle analisi del sangue, che hanno dimostrato un notevole abbassamento degli zuccheri e del livello di colesterolo. Certo è che se si facesse semplicemente un po’ più attenzione tutti i giorni, facendo regolarmente un po’ di attività fisica e moderando le porzioni dei pasti, non ci sarebbe proprio bisogno di nessun giorno di digiuno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag