Pubblicato il

Tre ricette vegan con la birra

Che sia Lager, Pilsner o Wais, la birra offre una miscela distintiva di cereali, lievito, acqua e aromi che possono essere riutilizzati nelle ricette vegan con risultati sorprendenti

birra

“A chi non beve birra Dio neghi anche l’acqua”, ma se la birra bevuta rimane aperta o a metà, perde tutto il suo prezioso e divin sapore. Per non buttare il contenuto nel cestino dei rifiuti (sacrilegio!) si può sempre riutilizzare questo liquido pregiato in qualche ricetta vegan, veloce da preparare e ottima da gustare.

Fritti a volontà
La pastella con la birra è un’ottima soluzione vegana per ottenere delle verdure fritte croccanti e leggere senza l’apporto dell’uovo. Bisogna mescolare in una ciotola 350 ml birra lager bella fredda, 2 prese di sale e – poca per volta – aggiungere 200 g di farina 0, mescolando con una frusta per evitare di formare grumi fino a quando non si otterrà una pastella morbida.
Aggiungere altra birra o acqua fredda se l’impasto risulta troppo denso, se al contrario il composto è troppo liquido, si può aggiungere un cucchiaio di farina.

Dolcetto o scherzetto
Anche se può suonarvi strano la cioccolata e la birra sono due ingredienti che mescolati insieme hanno un sapore squisito. Non ci credete? La torta cioccolato e birra è una variante gustosa da preparare con pochi ingredienti:  unire un bicchiere di birra e un bicchiere di olio extra-vergine in una terrina, mescolare, aggiungere 200 g di zucchero di canna, 200 g di cacao amaro in polvere (o pezzi di uova di cioccolato fondente frullate e polverizzate) e mescolare con una frusta per evitare i grumi.  Aggiungere quindi 500 g di farina 1 setacciata e una bustina di lievito vanigliato, amalgamare bene il tutto e versare il composto in una teglia oliata con della farina, infornare a 180 gradi in forno preriscaldato per  45 minuti circa.

Pane amore e fantasia
Il pane è l’alimento più importante per una dieta equilibrata e sana: il pane alla birra è un’idea simpatica da realizzare facilmente in poco tempo. Bisogna sciogliere mezzo cubetto di lievito di birra in 250 ml di birra a temperatura ambiente, versare il liquido ottenuto in una terrina, aggiungere 500 g di farina di tipo 1 setacciata, 2 prese di sale, 2 cucchiai di olio e impastare energeticamente per qualche minuto. Riporre l’impasto in una terrina oliata e lasciare lievitare per 3-4 ore.
Quando è cresciuto,  inserire l’impasto in una teglia foderata con carta da forno a forma di un filoncino, infornare poi a 220 gradi e lasciar cuocere per 15 minuti. I 20 minuti successivi si abbassa la temperatura a 200 gradi , quindi sfornare e lasciar freddare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag