Pubblicato il

Il risotto è integrale e alle erbe spontanee

L’ortica, il tarassaco, la borragine e la viola come ingredienti cardine di quattro risotti integrali, depurativi e leggeri

Risotti depurativi

In primavera le erbe aromatiche adornano i nostri balconi e nel giardino nascono anche tante erbe spontanee ricche di proprietà benefiche, come l’ortica, irritante per la pelle ma molto salutare come alimento se fatta precedentemente bollire. Ecco 4 ricette di risotti, realizzate con riso integrale ed erbe altamente depurative.

Risotto al tarassaco: lavate e tritate 300 gr di foglie di tarassaco, e affettate finemente una mezza cipolla e uno scalogno. Rosolate quest’ultimo in una pentola con due cucchiai di olio d’oliva, aggiungete 320 gr di riso integrale e fatelo tostare un minutino, poi versate mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare. Aggiungete mano mano mestolate di brodo vegetale, e a metà cottura del riso unite le foglie di tarassaco e la cipolla tritata. Continuate ad aggiungere brodo fino alla cottura completa del riso, poi servite condendo con olio e prezzemolo tritato.

Risotto alle viole: fate rosolare in una pentola con olio d’oliva uno scalogno tritato, poi aggiungete 320 gr di riso integrale e fatelo tostare. Dopo un minuto, versate mezzo bicchiere di vino bianco, fatelo sfumare e poi aggiungete al riso due mestolate di brodo vegetale, con una mezza cipolla affettata sottile. Unite i petali di un mazzetto di viole non trattate, lavati ed asciugati, a cottura semiultimata del riso (aggiungete man mano il brodo, come per qualsiasi ricetta di risotto) e condite con olio e rosmarino.

Risotto alla borragine: tritate finemente una cipolla, una carota e una costa di sedano e fate soffriggere in olio d’oliva, prima di aggiungere nella pentola anche 300 gr di riso integrale. Fatelo tostare, poi aggiungete un po’ di brodo e proseguite mestolata per mestolata fino a portare a cottura il riso. A metà di questo procedimento aggiungete al riso un mazzetto di borragine lavata e asciugata, e poi alla fine servite condendo con olio, pepe e un po’ di prezzemolo tritato fresco.

Risotto alle ortiche: lavate e sminuzzate 250 gr di foglie d’ortica, avendo la precauzione di utilizzare  dei guanti. Tritate una mezza cipolla e fatela soffriggere in olio sul fondo di una pentola. Aggiungete le ortiche, fatele insaporire e aggiungete poi 300 gr di riso integrale, lasciandolo tostarsi un po’. In seguito aggiungete mestolata per mestolata il brodo vegetale, per cuocere per bene il riso. Continuate così per una ventina di minuti, fino a cottura ultimata del risotto. Servite condendo con olio d’oliva, pepe e un po’ di prezzemolo fresco tritato.