Pubblicato il

Tendenze Massaggi: il benessere arriva da lontano

Metodi, caratteristiche e storia dei massaggi Polinesiani e Hawaiani. Le nuove tendenze arrivano dall’Oceano Pacifico

Massaggio maori hawaiano

Forma atavica di terapia medica, il massaggio è da sempre considerato come un importante metodo curativo, utilizzato per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura, allontanando la fatica.
Esistono tuttavia varie tipologie di massaggio e varie tecniche da cui trarre beneficio.
In occasione della RiminiWellness (Fiera internazionale del fitness e del benessere) che si terrà dal 9 al 12 maggio a Rimini, sono state presentate due nuove tendenze di massaggi che provengono direttamente dalla cultura Polinesiana e quella Hawaiana. Vediamole nello specifico.

Massaggio Maori: l’energia del legno
“È un tipo di massaggio profondo ed energetico, che fa sentire il corpo più potente anche dal punto di vista psicologico – spiega Duilio La Tegola, maestro della Scuola Nazionale di Massaggio Diabasi – “Può aiutare a essere più coraggiosi e avere meno paura nell’affrontare le piccole battaglie di tutti i giorni”.
Il metodo:
Attraverso il calore delle pietre laviche (utilizzate dagli sciamani Maori) e grazie ad alcuni strumenti di legno intriso di oli essenziali, il massaggio Maori agisce sulle terminazioni del plesso lombosacrale e poi con gradualità su tutto il resto del corpo. Si effettua con vigorose manipolazioni e con la pressione delle dita che seguendo i disegni dei tatuaggi maori riequilibrano il flusso energico vitale mirando ad armonizzare la mente con l’intero organismo.
“Sono dei punti di dolore localizzati in vari distretti muscolari. “- afferma ancora La Tegola –  “Con sfere, semi sfere, mazze e bastoncini tipici della cultura dei Maori, si manipolano questi punti in profondità con movimenti miofasciali dando sollievo. Inoltre il corpo così si tonifica e le curve si rimodellano”.
Le caratteristiche curative:
Come il massaggio aromaterapico, anche quello dei Maori riduce lo stress, le tensioni e la stanchezza. Inoltre migliora la circolazione e favorisce l’eliminazione delle tossine: pregio che condivide con l’Ayurveda.
Ha spiccate caratteristiche curative che riguardano l’affaticamento cronico, i disturbi circolatori, i disturbi reumatici e articolari, i dolori cervicali, ma anche sinusite, rinite e allergie respiratorie.
A chi è rivolto:
Il massaggio Maori è adatto alle donne dinamiche e sportive, che hanno bisogno di trovare nuova carica. Può essere funzionale anche a chi fa una vita sedentaria,perché fa lavorare la massa muscolare in modo passivo. E’ di grande aiuto anche per risolvere squilibri mestruali e – per chi è entrata in menopausa – aiuta a combattere il sovrappeso perché stimola il metabolismo.
Trattamento:
Ogni seduta dura circa un’ora e i costi si aggirano intono ai 60-70 euro. E anche se gli effetti positivi si hanno dal primo massaggio, per renderli duraturi si consigliano almeno 5 sedute.

Massaggio Hawaiano: il ritmo fluttuante delle onde
Il massaggio hawaiano, detto anche Lomi Lomi, si ispira al “metodo olistico”, in cui viene ricercato il benessere della persona nella sua totalità di corpo, mente e spirito.
“La sensazione che si prova è quella di essere cullati dalle onde del mare, come se si galleggiasse a pelo d’acqua, perché l’operatore scorre con il suo avambraccio lungo tutto il corpo, creando un movimento drenante simile alle correnti marine” – racconta La Tegola – È un trattamento che libera l’energia bloccat del corpo, potenzia la respirazione, dimezza le tensioni fisiche ed emotive e fa bene ai dolori localizzati a livello di schiena e spalle.”
Il metodo:
Il massaggio viene eseguito da una o due persone, che effettuano particolari movimenti lenti, approfonditi e ritmici con mani e avambracci. Ai movimenti si accompagnano spesso l’uso di particolari oli ed essenze, e il sottofondo di musiche e ritmi locali.
I quattro elementi fondamentali su cui si basa questa tecnica sono il respiro, la danza, il tocco e la musica. Importanti sono anche i colori e l’immagine dell’oceano: tutti i movimenti infatti si ispirano alla ciclicità e alla grazia delle onde. 
Caratteristiche curative:
Il massaggio hawaiano agisce sul corpo portando benefici al sistema linfatico, circolatorio, respiratorio, digestivo e ai muscoli. Particolare attenzione viene posta al trattamento delle articolazioni. Sul piano mentale e spirituale, il Lomi Lomi garantisce relax, agendo sul sistema nervoso, e si propone di fare da ponte tra corpo e spirito. Indicato anche per combattere la depressione, lo stress ed eventuali traumi.
A chi è rivolto:
È adatto a una donna che vuole riprendere confidenza con la propria fisicità, ritrovando la dolcezza e la delicatezza della sfera emozionale.
Trattamento:
Ogni seduta dura circa 50 minuti e il prezzo si aggira sui 60 euro.