Pubblicato il

Un concerto benefico al femminile

Donne in cANTo è l’evento musicale benefico composto da sole voci femminili, da Chiara a Patty Pravo passando per Syria e Anna Oxa

Chiara XFactor
Foto LaPresse

Un concerto per una buona causa declinato interamente al femminile: questo è Donne in cANTo, evento giunto alla terza edizione che si terrà il 31 maggio presso il Pala Banco di Brescia. Al grande concerto parteciperanno alcune delle cantanti femminili più amate in Italia, che hanno messo a disposizione la propria voce per la raccolta fondi a favore della Fondazione ANT Italia Onlus, che assiste gratuitamente a domicilio i sofferenti di tumore e offre progetti di prevenzione oncologica.

Tra le artiste di quest’anno, attesissima è Chiara, la vincitrice di X Factor 2012 e protagonista nell’ultimo festival di Sanremo, che farà parte del cast assieme a Alexia, Annalisa, Cixi, Loredana Errore, Francesca Michielin, Mietta, Mariella Nava, Anna Oxa, Paola&Chiara, Ilaria Porceddu, Patty Pravo, Simonetta Spiri, Syria. Era stata annunciata anche Malika Ayane che però non potrà partecipare, rimandando la sua esibizione all’edizione 2014. Il concerto sarà trasmesso in diretta radiofonica da Radio Italia solomusicaitaliana, media partner dell’edizione 2013.

Il programma della serata prevede tanti altri ospiti, tra cui anche i rappresentanti del mondo dello sport: faranno da testimonial dell’evento: il capitano del Brescia Calcio Marco Zambelli, Pablo Canavosio ex giocatore nazionale italiana di rugby e oggi giocatore di ruolo del Rugby Calvisano, il capitano del Rugby Brescia Matteo Rizzotto, Roberto Calcaterra capitano dell’AN Brescia Leonessa Pallanuoto.

Il ricco programma è frutto del lavoro di Music Association, associazione senza scopo di lucro nata nel 2006 ma già attiva nel 2000, attenta a dare spazio alla musica e a giovani artisti, desiderosi di far conoscere il proprio talento. Per chi volesse partecipare i biglietti sono reperibili sul portale di TicketOne, oppure si può contattare direttamente la Fondazione ANT allo 0303099423.

La soglia di attenzione nei confronti della lotta al tumore e della prevenzione si è fortunatamente innalzata negli ultimi anni, anche grazie a numerose celebri testimonial che hanno avuto il coraggio di raccontare la loro esperienza personale. Pensiamo a Kylie Minogue, uscita vittoriosa dalla battaglia contro il cancro al seno, o Angelina Jolie che si è preventivamente sottoposta a mastectomia riaccendendo il dibattito sulla salute delle donne. Tra le iniziative musicali internazionali ricordiamo poi The Sound of Change, concerto benefico organizzato da Gucci in favore dei diritti delle donne, tra cui si reclama a gran voce quello all’assistenza sanitaria.