Pubblicato il

Volare senza paura

British Airways organizza dei corsi per superare la paura dell’aereo e imparare a godersi i viaggi senza ansia

Aereo che decolla

Ci sono persone per cui l’ansia di prendere l’aereo è vera e propria fobia, al punto che i viaggi internazionali e intercontinentali diventano off limits. Mentre per qualcuno sedersi su un aereo non fa molta differenza da viaggiare su un autobus, per altri è un vero terrore, e a pensarci bene piuttosto immotivato se pensiamo a quanti incidenti in macchina avvengano rispetto a quelli in volo. Ma tant’è, le fobie non si dissipano con la razionalità: si stima che almeno il 25% delle persone che viaggiano abbiano paura, mentre per 1 su 10 è vera e propria fobia.

E se un tempo il costo di un volo internazionale o intercontinentale era proibitivo, quindi le vacanze in macchina o in treno andavano più che bene, oggi i biglietti aerei hanno prezzi accessibili, e la voglia di andare a scoprire il mondo non può essere stroncata da una paura irrazionale. Se siete tra coloro che rinunciano a viaggiare per paura dell’aereo, British Airways organizza per voi dei corsi per abbattere questo limite: Flying with confidence. Si tratta di corsi sia pratici che teorici che si tengono durante l’estate in alcuni aeroporti (purtroppo per adesso non in Italia, ma visitate il sito ufficiale per conoscere date e location) e che, stando ai dati della compagnia aerea, pare abbiano un’efficacia del 98%. Si comincia con la teoria, in cui un capitano spiega nozioni importanti dal punto di vista tecnico dell’aviazione (a volte sapere come funziona un aereo è già di per sé un ottimo modo per sconfiggere la paura dell’ignoto e fidarsi un po’ di più di questi enormi macchinari volanti); si parlerà poi di traffico aereo, sicurezza, e si farà luce sulle ‘terrificanti’ turbolenze. Viene poi il turno di uno psicologo, che farà luce su aspetti più intimi come ansia, panico, claustrofobia, difficoltà ad affidarsi ad uno sconosciuto (come il pilota): pur non avendo tempo e strumenti per dissipare questi aspetti psicologici, il corso fornirà almeno gli elementi per convivere con i sintomi di queste sensazioni negative e la loro gestione. Si arriva poi ad una parte pratica, che consiste in 45 minuti di volo in cui si mettono in atto i consigli ricevuti durante la teoria, mentre il capitano spiega in tempo reale tutto quello che succede. Il risultato dovrebbe essere, e nella maggior parte dei casi avviene, un’immediata sensazione rassicurante.

I corsi sono mirati, e si tengono individualmente, in gruppo, oppure per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, con costi diversificati a seconda della tipologia. Si possono prenotare online, e secondo chi li ha seguiti valgono assolutamente la quota d’iscrizione: imparare a non aver paura di volare non solo facilita la vita, ma la rende più divertente!