Pubblicato il

Dolci light: 5 ricette estive

Esistono dolci con poche calorie? Ebbene sì! Ecco per voi 5 esempi di dessert freschi e amici della linea

Panna cotta

Mantenere il peso forma non significa rinunciare a tutti i piaceri del palato, ma piuttosto prestare attenzione agli ingredienti che compongono i nostri piatti. In questo senso, non fanno eccezione i dolci: con preparazioni ad hoc e un pochino di fantasia, si può soddisfare la golosità senza incidere sulla bilancia. Ecco 5 ricette di dolci estivi, freschi, veloci e con poche calorie.

Panna cotta al sapore di mandorla: 500 grammi di latte di mandorla, 200 grammi di panna da cucina vegetale (è più facile da trovare di quello che pensate, quasi ogni supermercato ne ha almeno una marca), una bustina di vanillina o un baccello di vaniglia, 5 cucchiai di zucchero, gelatina alimentare (agar agar per la versione vegetariana). Mettete a scaldare latte, panna e zucchero, la vaniglia o vanillina e a parte mettere la gelatina a bagno in acqua tiepida – nel caso usiate l’agar agar, un cucchiaio andrà sciolto in mezzo bicchiere d’acqua. Il latte non dovrà bollire: appena caldo aggiungete la gelatina, e versate nello stampo, mettete in frigo et voilà, dopo 3 ore circa sarà pronta. Per quanto riguarda i condimenti, se volete un’alternativa light al classico cioccolato o caramello potete optare per una manciata di frutti di bosco frullati con lo zucchero, oppure fragole, melone a cubetti… fantasia e frutti di stagione si abbinano sempre perfettamente.

Sorbetto alla pesca: sbucciate e tagliate delle pesche mature, che schiaccerete accuratamente (con un mortaio, o passandole al setaccio, ma non frullatele o otterrete un composto troppo liquido) con la quantità di zucchero che preferite, assaggiate e dosate. Tritate nel composto della mentuccia fresca, aggiungete il succo di un limone e dello zucchero a velo. Mettete tutto in congelatore per 5 ore almeno, e versate il composto in coppette o bicchieri al momento di servire.

Tiramisù allo yogurt: niente mascarpone e niente uova, il nome tiramisù serve solo motivare l’estetica di questo dolce al cucchiaio, che potete servire da una pirofila oppure creare dentro coppette singole, o anche bicchieri, scegliete voi. Semplicissimo: si procede alternando uno strato di yogurt bianco (se è particolarmente acido, come quelli biologici, mescolatevi un cucchiaio di miele liquido), ad uno strato di Pavesini e uno di cacao in polvere. Cominciate dallo yogurt, poi i biscotti, poi di nuovo yogurt e cacao, e così via, mettete in frigo 2 o 3 ore e servite questa delizia leggerissima.

Torta di fragole: una versione ultra facile e fresca della torta alle fragole si prepara tagliando a fettine mezzo chilo di fragole mature, e mettendole a macerare con succo di limone e zucchero, oppure in poca acqua e zucchero. Una volta che le fragole avranno rilasciato un dolcissimo sciroppo rosso filtratelo e mettetelo su un piatto fondo. Nel frattempo, montate 250 grammi di panna vegetale a cui avrete aggiunto un paio di cucchiai di zucchero. Stendete uno strato di panna sulla pirofila (anche qui potete scegliere le coppette monodose se preferite) e alternate ad uno strato di Pavesini imbevuti dello sciroppo di fragola, e uno di fragole stesse. Ripetete per due o tre strati finendo con le fragole.

Tortine di ricotta al limone: 500 grammi di ricotta fresca (quella di mucca è la più light), 60 grammi di zucchero, 30 grammi di maizena, aroma di vaniglia o di fiori d’arancio (poche gocce), il succo di un limone e parte della sua scorza. Facilissimo il procedimento: amalgamate tutti gli ingredienti tenendo l’amido per ultimo, e quando la crema è liscia e omogenea versatela dentro degli stampini da forno leggermente imburrati. Infornate a 180°/200° per circa 20 minuti, fino a che le tortine si cominciano a dorare sui bordi; una volta cotte fate freddare, togliete dagli stampi e mettete in frigo qualche ora se le volete più ‘estive’.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag