Pubblicato il

Fantasia di sorbetti alle erbe

Basilico, lavanda e timo, per tre dessert freschissimi e originali, ideali per concludere il pranzo in maniera raffinata

Gelati alle erbe

I sorbetti sono l’ideale per concludere un pasto estivo: freschi e più leggeri del gelato, profumati e zuccherini. Vi consigliamo tre ricette alle erbe, per un gusto inusuale e raffinato.

Sorbetto al basilico: frullate alla massima velocità una quindicina di foglie di basilico con 500 ml di spumante secco, il succo di un limone e 100 gr di zucchero; a parte montate a neve fermissima 4 albumi e poi incorporateli delicatamente al composto di vino e basilico, un poco per volta, mescolando poco. Versate il tutto in una vaschetta da ghiaccio e riponetela in freezer per almeno tre quarti d’ora. Trascorso questo tempo suddividete il sorbetto in quattro copette e guarnite con qualche fogliolina di basilico prima di servire.


SCOPRI TANTE GUSTOSE RICETTE SU LASTAMPA.IT

Sorbetto ananas e lavanda: frullate 200 gr di polpa di ananas con 100 gr di sciroppo ottenuto portando ad ebollizione 1000 gr d’acqua mescolati con 1350 gr di zucchero semolato e portati ad ebollizione (una volta pronto lo potete conservare in frigo). Passate il composto al colino e aggiungete una decina di fiori di lavanda essiccata, prima di versare il tutto nella gelatiera e riporla in freezer. Seguite i tempi consigliati sulle istruzioni del vostro elettrodomestico oppure ritirate la vaschetta dal freezer ogni mezz’ora per mescolare il sorbetto, almeno 2-3 volte.


Sorbetto al cetriolo e timo: sbucciate e tagliate in pezzi 500 gr di cetrioli, conservando qualche lamella per la decorazione finale, e fateli gelare in freezer un’oretta. Trascorso questo tempo frullate 200 gr di ricotta (da conservare in frigo nel reparto più freddo prima di utilizzarla) con i cetrioli, il succo di un limone, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Ora distribuite la crema nei bicchieri gelati, guarnite con un ciuffo di timo cedrino fresco e servite decorando ogni bicchiere con un ravanello.