Pubblicato il

I ghiaccioli alla crema di nocciole fatti in casa

Ecco una ricetta freschissima e semplicissima, perfetta per combattere il calore dell’estate e soddisfare la voglia di dolce

Ghiaccioli

I ghiaccioli sono superinfrescanti, e facilissimi da preparare anche a casa: basta versare il succo di frutta preferito nelle apposite formine e conservarle in freezer fino a quando saranno belle gelate e pronte da gustare. Ma che ne dite di un ghiacciolo alla crema di nocciole e cacao? La preparazione è un po’ più elaborata, ma il risultato è decisamente goloso, ideale per i bambini.

Ecco gli ingredienti necessari per sei ghiaccioli: 3 cucchiai di nocciole sgusciate, 3 cucchiaini d’olio evo, 3 cucchiani di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di zucchero di canna, 4 cucchiai di latte di soia al cioccolato da utilizzare per la crema e altri 350 ml da mettere da parte per i ghiaccioli.

Cominciamo preparando la crema di nocciole: tostate le nocciole sgusciate in padella a fuoco medio per due o tre minuti, poi versatele nel frullatore e tritatele il più finemente possibile per qualche minuto. Versate l’olio extra vergine d’oliva e frullate un altro po’. Aggiungete ora il cacao amaro e lo zucchero di canna, e azionate il mixer, lasciando che tutti gli ingredienti si amalgamino bene. Infine, versate i quattro cucchiai di latte di soia (preferibilmente tiepido), frullate di nuovo e aspettate fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Ora trasferite il tutto in una ciotola capiente e unite al composto i 350 ml di latte di soia al cioccolato rimanente, mescolando con una frusta. Lasciate riposare il preparato in frigorifero per almeno due ore, poi potrete procedere a versarlo nelle formine per i ghiaccioli; riponetele in freezer e aspettate almeno una notte intera prima di estrarle. Il goloso dessert è pronto! Tutti gli ingredienti di questa ricetta sono facilmente reperibili, anche in versione biologica.

SCOPRI TANTE RICETTE GUSTOSE