Pubblicato il

Mangiare a sazietà senza ingrassare, si può!

Se hai impressione di avere sempre fame, ecco qualche piccolo trucco per attutire l’appetito e mantenere la linea

Saziarsi senza troppe calorie

Si ingrassa perché si mangia troppo, e si mangia troppo perché si ha la sensazione di avere sempre fame. Per saziarsi però non è necessario mangiare tanto: l’importante è scegliere gli alimenti giusti, e conoscere alcuni trucchetti. Per esempio, è fondamentale il tempismo: inutile rimanere a digiuno l’intera mattinata o pomeriggio per arrivare a pranzo e cena affamate come lupi, meglio spezzare l’attesa con uno snack, quando ancora non si sentono i morsi allo stomaco. Anticipate l’appetito con uno yoghurt e mezza banana, da consumare un paio d’ore prima del pasto principale: nel corpo entrerà in circolo la serotonina, ormone del benessere che stimola il senso di sazietà.

rinunciate ai salatini e agli snacks preconfezionati, e optate per una manciata di pinoli; contengono aicdo pinoleico, che fa entrare in circolo la colecistochinina, ormone che spezza l’appetito. In alternativa, potete usare i semi oleosi. Questa sostanza è poi presente anche nell’olio: se la pancia brontola, concedetevi una bruschetta con un paio di cucchiaini di olio extra vergine d’oliva, e rinunciate a questo condimento all’ora di cena.
Poi, bisogna stare attente all’aperitivo:

Per insaporire i piatti, siate generose con le spezie, soprattutto quelle piccanti: curry, peperoncino e zenzero infatti oltre a stordire il senso della fame aiutano a bruciare più in fretta i grassi. Usatele per condire il riso basmati, dall’indice glicemico decisamente più basso del nostro riso raffinato; infine, consumate questa pietanza con le bacchette, per impiegare più tempo a mangiare e ottenere al tempo stesso più in fretta la sensazione di avere la pancia piena. Masticando lentamente poi attiviamo la lipolisi, il processo di scioglimento dei grassi. Accompagnate questo piatto orientale con un bicchiere di tè verde freddo.

Tra l’altro, le ricette esotiche potrebbero saziarti prima: i sapori nuovi infatti sono più efficaci sulle aree cerebrali che controllano la fame. Usate piatti piccoli, per far sembrare le porzioni più grandi. A conclusione del pasto, un quadretto di cioccolato, per aumentare la produzione di endorfine, che ci fanno stare bene e ci regalano l’impressione di aver mangiato a volontà.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti