Pubblicato il

Il design, ingrediente segreto dei cocktail

Servizi da cocktail da esporre in bella vista: shaker e accessori per i drink di fine estate

cocktail

Sul finire dell’estate si esauriscono le calde serate in cui sorseggiare drink all’aperto, ma non per questo si perde il piacere di un cocktail in compagnia: d’ora in poi si berranno a casa, basta avere il giusto kit da bartender domestico. Innanzitutto, occorre un buon shaker.

Alessi propone Chiringuito del designer Ron Arad che ha progettato una collezione da bar dall’estetica elegantissima. Lo shaker Chiringuito è in acciaio inossidabile color argento, ed ha la forma tubolare in torsione, che evoca il movimento del liquido al suo interno. E’ dotato di colino incorporato e tappo con un pratico anello. Sempre da Alessi trovate Memory, parte della linea ‘Memories from the future’ che raggruppa i progetti per tè, caffè e bar che Carlo Alessi progetto negli anni ’20 e ’30. Ecco che questo shaker ha difatti una forma essenziale e dal tocco vintage, un oggetto ‘normale’, familiare, eppure elegantissimo nel suo acciaio lucido. 

Altro agitatore di notevole appeal è quello che Stelton ha fatto firmare a Paul Smith, stilista inglese al quale è stato chiesto di ridisegnare la collezione cult Cylinda-Line (di Arne Jacobsen, 1967). Lo Shaker Statement è intenso e di classe, con una forma essenziale tubolare e un’elegante finitura lucida in titanio nero, sul quale è impressa una frase ironica che incita a godersi la vita. La collezione comprende anche una brocca, un mixer Martini con cucchiaio, un secchiello per ghiaccio con pinza e un set da 6 sottobicchieri. Nick Munro ha firmato invece il Trombone Shaker, un agitatore che si ispira all’età d’oro del jazz e riprende la forma dello strumento musicale, in acciaio inossidabile con rifiniture a specchio.

Ma se la ricetta del cocktail prevede di mescolarlo con un cucchiaio anziché agitarlo, c’è PI:P, il simpatico mixer per girare i drink in plastica colorata, dalla forma allungata e con in cima un uccellino stilizzato, prodotto da Koizol. Per comporre egregiamente ogni tipo di cocktail servono anche altri strumenti, come il Bar Tool Set of 5 di Fab, composto di misurino, colino, coltellino per guarnizioni, pinza per il ghiaccio e il loro apposito piedistallo, il tutto in acciaio inossidabile color argento. Assemblato come un coltellino svizzero multiuso, ma che in realtà cela tutto il necessaire per bar tender provetti, il Cocktail Tool di Bar10der possiede i 10 strumenti della mixologia. In gomma verde, arancione o azzurra l’impugnatura (per avere maggiore presa), materiale di cui è fatto anche il mortaio, in acciaio inossidabile il coltellino, il colino, il cavatappi, lo spremifrutta e lo spremiagrumi, l’apribottiglie, la mini-grattugia, il misurino, il coltello da decorazione.