Pubblicato il

Fichi, ultima delizia di stagione

Settembre è l’ultimo mese in cui assaporare i fichi, frutti deliziosi per spuntini originali

Fichi

Da giugno a settembre ci accompagnano addolcendo le giornate con la loro consistenza scioglievole e il sapore zuccherino: i fichi sono una prelibatezza che si gusta sin dall’inizio dei tempi (se ne sono ritrovate le tracce dalla Mesopotamia agli antichi Romani). Più o meno zuccherini a seconda della qualità, di dimensioni variabili e dalla buccia che cambia a seconda della tipologia, nonostante la dolcezza in linea di massima hanno meno calorie dell’uva o degli agrumi: circa 47 calorie per 100 grammi. Sono un’ottima fonte di potassio, ferro e calcio, e sono ricchi di vitamina B6, nonché del gruppo A e C. Nel fico secco le virtù addirittura aumentano, perché l’assenza di acqua le fa concentrare. I semi contenuti all’interno, che sono il frutto vero e proprio, hanno notevoli proprietà lassative, il che li indica a chi ha problemi di transito intestinale; sono inoltre ottimi alleati del benessere della pelle (si possono anche utilizzare esternamente per impacchi su ascessi e gonfiori), leniscono le infiammazioni urinarie e la gastrite.

Leggi: FARE IL DESSERT CON I FICHI SECCHI

Ma oltre a gustarlo come frutto, come si può presentare a tavola il fico? Mille le possibilità di impiego nei dolci (dalla crostata di fichi, alla marmellata, al loro utilizzo come ripieno), mentre nel mondo del salato è noto il suo accostamento al prosciutto crudo, specialmente sulla pizza o le focacce, perché il sapore estremamente dolce crea un gioco di contrasti perfetto. Con un po’ di fantasia però, si può andare ben oltre, e utilizzare i fichi per deliziosi stuzzichini originali.

Crostini ai fichi, prima opzione. In una ciotola mescolate 4 acciughe (risciacquate se sotto sale) e la polpa di 4 fichi dolci e grandi fino a che diventano un composto omogeneo, aggiungendo un filo d’olio d’oliva e, se vi piace, del peperoncino. Tostate del pane e servite il composto spalmato sulle fette.

Crostini ai fichi, seconda opzione. Mescolate in una ciotola del formaggio cremoso tipo robiola o ricotta, e la polpa di alcuni fichi maturi (circa 10 piccoli o 4 grandi per 100 grammi di formaggio). Frullate a parte – in modo grossolano – dei gherigli di noce che poi unirete al composto, salate e pepate e amalgamate con un filo d’olio. Spalmate su pane bruscato.

Piadina di fichi. Semplicissima, da preparare per un pranzo veloce o servire a pezzettini come aperitivo. Semplicemente pulite e tagliate in quarti dei fichi neri, con la buccia, e riempitevi il pane da piadina assieme ad una fetta di scamorza affumicata. Arrotolate la piada e mettete a  scaldare finché il formaggio fonde. Se volete utilizzarlo come spuntino/aperitivo, tagliate a rondelle. Per questa preparazione si presta anche lo squaquerone, anche se avrete più problemi a tagliarlo.

Sfoglie di fico. Prendete della pasta sfoglia e stendetela su un piano, tagliatela quindi a quadretti di circa 10 centimetri per lato. Su ogni quadrato ponete un quarto di fico nero con la buccia e infornate. Appena la pasta sarà cotta (rimarrà schiacciata dove c’è il peso del fico, mentre si gonfierà ai lati) togliete dal forno, e una volta raffreddata aggiungete una scaglia di grana. Servite come antipasto con un flute di prosecco.

Insalata di fichi. Facilissima insalata ricca da comporre semplicemente con fichi tagliati a spicchi, rucola e formaggio caprino. Condite con una vinaigrette di olio d’oliva e aceto balsamico. In alternativa, provate con il trio fagiolini-fichi-noci.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag