Pubblicato il

La storica insalata Waldorf

Un contorno dal sapore ricco ma molto delicato. Veloce e particolare, si presta a soddisfare le attese di ogni tipo di palato.

Insalata Waldorf con sedano e maionese
Shutterstock.com

L’insalata Waldorf fu ideata a fine ‘800 da un maitre dell’hotel Waldorf-Astoria di New York, di cui porta il nome. La ricetta originale prevede l’utilizzo in parti uguali di sedano rapa e mela, con la sola aggiunta di maionese. Oggi però le varianti sono numerose, date dall’arricchimento della stessa con vari ingredienti come noci e lattuga.

Ingredienti:
Sedano rapa, 200 gr
Mele, 200 gr
Panna acida (o yogurt), 2 cucchiai
Succo di Limone, 2 cucchiai
Noci, 50 gr
Pepe bianco macinato a piacere
Sale
Maionese, 150 ml

Preparazione: Sbucciare il sedano rapa, lavarlo e tagliarlo alla julienne. Bisognerà, inoltre, farlo scottare per 2-3 minuti in acqua salata e dopo averlo scolato, sarà necessario tamponarlo con carta da cucina. Proseguire, poi, sbucciando la mela, levandole il torsolo con l’apposito attrezzo, e quindi tagliare anch’essa alla julienne. In seguito, riporre la mela tagliata dentro ad una ciotola e spruzzarla con del succo di limone affinché non annerisca. In fine, dentro ad una ciotola capiente, mischiare la maionese con 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di panna acida (facoltativo) e pepe bianco macinato. Versare nella ciotola le mele ed il sedano rapa, quindi mischiare delicatamente fino ad amalgamare per bene il tutto. In ultimo, aggiungere le noci tritate, mescolare ancora e quindi servire. *In genere viene utilizzata una mela piuttosto acidula per creare un contrasto di sapori con il già dolce sedano rapa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag