Pubblicato il

Sapori d’autunno: Risotto Porri e Speck profumato al Traminer

Quando il termometro inizia ad abbassarsi sarà piacevole trovare ristoro in un caldo risotto dal sapore d’autunno

ricetta, risotto, vino
Shutterstock

Porri, Speck e Traminer sono gli ingredienti di una semplice ricetta capace di scaldare le serate tra amici e di preparare il palato ai sapori forti dell’inverno. Il connubio tra il gusto fruttato del Traminer ed il sapore inconfondibile dello Speck darà vita ad un piatto capace di evocare le più suggestive atmosfere di montagna.

Ingredienti:
300 g di riso
30 g di speck a fettine  
2 porri
4 foglie di salvia
30 g di burro  
30 g di parmigiano grattugiato  
8 dl di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino Traminer aromatico  
sale, pepe  

Preparazione: Dopo aver tagliato lo speck a dadini, bisognerà pulire i porri e tagliarli a tocchetti di piccola dimensione. Bisognerà, poi, riporre gli ingredienti sopracitati in un tegame a rosolare utilizzando i 20 g di burro precedentemente scaldati ed aggiungendo le foglie di salvia  spezzettate. Dovrete lasciare sul fuoco per circa tre minuti, per poi unirvi il riso e lasciarlo tostare per ulteriori 2 minuti. Come per ogni risotto, sarà poi sufficiente bagnare con il vino ed aggiungere un mestolo di brodo caldo di tanto in tanto, proseguendo la cottura per 18 minuti e mescolando spesso. Durante la cottura ricordatevi di insaporire con sale e pepe. Una volta pronto, prima di togliere la padella dal fuoco, incorporate nel risotto il parmigiano ed i 10 gr di burro rimanenti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag