Pubblicato il

Zuppa d’Oriente con tofu e miso

In cucina, less is more con le ricette macrobiotiche

Zuppa di miso e tofu
Shutterstock.com

Non solo pesce e riso ma sostituti del brodo e derivati di soia. La cucina giapponese, capace di combinare piatti salutari e gusto, è anche il simbolo della cucina macrobiotica, un tipo di alimentazione sostenuta dall’idea che piccole porzioni di cibi sani, rappresentino tutto il necessario per un pasto nutriente e amico del benessere. Oltre il prelibato sushi, l’Oriente prepara un piatto ideale per la stagione invernale a base di proteine vegetali: la zuppa di miso con il tofu. Il miso è il sostituto del dado nostrano, ottenuto da fagioli di soia fermentati grazie all’azione di un fungo microscopico, e produce un brodo saporito che si sposa perfettamente con la cottura di verza e cavoli, cipolle e carote o le rape.

Ecco la ricetta per un caldo piatto casalingo. Come ingredienti, avete bisogno di:
100 grammi di tofu
4 cucchiaini di prezzemolo fresco tritato
4 cucchiaini di miso
2 carote
2 foglie di verza
1 litro d’acqua
1 scalogno e 1 spicchio d’aglio
1 gambo di sedano
1 pezzetto di alga kombu o wakame
1 cucchiaio di olio extravergine o di sesamo
½ porro
½ cipolla

Per la preparazione. Fate bollire un litro d’acqua in una pentola con coperchio, aggiungendo un pezzetto di alga kombu o wakame. Nel frattempo, tritate tutte le verdure necessarie per la preparazione, e saltate gli ortaggi in padella con un cucchiaio di olio extravergine o di sesamo per 3 o 4 minuti. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, prelevatene quattro mestoli, versateli in una ciotola di vetro e con questi sciogliete il miso. Quindi versate il tutto nuovamente nella pentola, aggiungendo anche le verdure, ma non il tofu e il prezzemolo. A 5 minuti dal completamento della cottura versate in pentola il tofu tagliato a cubetti e mescolate e aggiungete un cucchiaino di prezzemolo fresco tritato. Infine gustatela come contorno o primo piatto, è il trionfo del gusto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag