Pubblicato il

Sapore mediterraneo: strascinati con seppioline, gamberi e carciofi

Una delizia della tradizione regionale italiana, emblema della cultura culinaria del meridione

Pasta fresca
Shutterstock.com

Diffusi in Puglia e Basilicata, gli strascinati sono una tipologia di pasta dalla particolare preparazione. Prevedono, infatti, la totale assenza dell’uovo nell’impasto e l’utilizzo esclusivo di acqua e farina, caratteristica culinaria tipica delle regioni del meridione d’Italia. Il nome deriva dal metodo con cui la pasta fresca viene modellata, ovvero “trascinata” su di un largo piano in legno con le dita della mano. La particolare tecnica di preparazione porta gli Strascinati ad aver un lato liscio ed uno irregolare, adatto a raccogliere il delizioso sugo di seppioline, gamberi e carciofi.

SCOPRI TANTE RICETTE SU LASTAMPA.IT

La ricetta in questione è originaria della cultura gastronomica della Basilicata e capace di soddisfare le attese gourmand di tutti i palati, dai più caserecci a quelli raffinati. La preparazione richiede circa 50 minuti di duro lavoro, che verranno ampiamente ripagati una volta assaggiata la prelibata pietanza.

Ingredienti per 6 persone
500 gr di strascinati
500 gr di gamberi
400 gr di seppioline
4 carciofi
1/2 bicchiere di vino bianco
5 pomodorini
sale e pepe
olio evo

Preparazione
Pulire le seppioline eliminando le interiora e la cartilagine. Tagliare a metà e tenere da parte.
Pulire i carciofi dalle foglie esterne più dure e spuntarli fino a lasciare il cuore di ognuno. Tagliare i carciofi a fettine sottili e tenere da parte.

In un’ampia padella far appassire uno spicchio d’aglio nell’olio ed aggiungere i carciofi. Una volta raggiunto un livello medio di cottura, aggiungere le seppioline, salare, pepare e sfumare con il vino bianco. Far cuocere per una decina di minuti. Bisognerà, poi, aggiungere qualche gambero sgusciato e tenerne da parte qualcuno intero per guarnire i piatti. A cottura ultimata aggiungere qualche pomodorino, spegnere la fiamma e coprire il sugo di seppioline gamberi e carciofi con un coperchio.

Nel frattempo si dovrà cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare al dente e versare la pasta insieme al condimento. Far saltare gli strascinati seppioline gamberi e carciofi in padella a fuoco vivo per un paio di minuti. Spegnere la fiamma e servire guarnendo ogni piatto con i gamberi interi.