Pubblicato il

Viaggiare in Italia tra cibo e design

Due eccellenze italiane diventano protagoniste di tour organizzati per una vacanza tutta di design

Simbolo italiano

Tra i temi eccellenti che il nostro Paese può senza dubbio vantare troviamo il design e il food, design inteso come progettazione a 360° e food in quanto cibo di qualità, genuino, a cui non manca la creatività. Partendo da queste due realtà, Patrizia Scarzella e Valentina Downey hanno ideato un giro turistico della penisola che abbia come filo conduttore proprio il design e il food design. Una proposta rivolta soprattutto ai visitatori stranieri, ma anche italiani, con interessi specialistici (studenti di scuole di design, imprenditori, o semplicemente appassionati delle due discipline), che si propone di esplorare alcuni dei punti nevralgici della creatività italiana in questo settore: ecco a voi il Food Design Tour.

Punto di partenza e di ritorno del tour è Milano naturalmente, cuore pulsante del design italiano: nel capoluogo lombardo si possono visitare le sedi istituzionali del design, ma anche luoghi solitamente non aperti al pubblico. Dalla Triennale ai musei di aziende private, dagli atelier agli showroom dei creativi, con tappe nel food attraverso lezioni di cucina, workshop e ovviamente assaggini speciali.

Il viaggio prosegue poi in una delle principali enclave italiane del food design, con approfondimento dei temi specifici di ogni destinazione: da Food Vision di Torino a Food Valley di Parma, fino a Firenze presso Traditional Food e Taste in Umbria, concludendo con Mediterranean Food Experience in Puglia. In conclusione del tour si possono trascorrere dei giorni liberi a Roma oppure a Venezia.

Il pacchetto standard del Food Design Tour prevede un soggiorno di dieci giorni (Milano + destinazione a scelta + giorni free), ma è possibile creare programmi ad hoc in base alle esigenze personali o agli interessi specifici, oppure scegliere di visitare approfonditamente solo Milano in 3 giorni. In ogni tour un esperto del settore accompagna i visitatori nel loro viaggio esplorativo, mentre si incontreranno in loco architetti, artigiani, designer. Una formula di offerta turistica che segue un percorso originale e mostra l’Italia attraverso un’interessante prospettiva.

Per maggiori informazioni www.fooddesigntour.com.