Pubblicato il

Zucchine in Crosta per soddisfare i desideri Gluten Free

Un gustoso antipasto senza glutine capace di appagare anche i palati più esigenti

Zucchine in crosta
 thinkstock

Recenti studi hanno dimostrato che il glutine potrebbe essere una reale minaccia per qualunque tipo di organismo, anche per coloro non affetti dalla malattia celiaca o dalla più semplice intolleranza alimentare al glutine. Essere celiaci, però, non implica necessariamente dover rinunciare alle golosità della gastronomia italiana, cucina incentrata, per tradizione, sul consumo di carboidrati quali pasta, pane e pizza. Basterà, infatti, modificare gli ingredienti di qualche ricetta per poter ritrovare nei piatti “Gluten Free” tutto il sapore della vera cucina mediterranea.

Nell’eventualità in cui qualcuno degli invitati non possa mangiare glutine e la vostra dispensa sia sprovvista di qualunque tipo di alimento adatto, portare in tavola un piatto elaborato non sarà un compito così complicato, anzi, risulterà essere divertente e creativo. Le zucchine in crosta sono, infatti, un esempio di quanto sia facile rendere adatto alla dieta celiaca un piatto originariamente a base di pan grattato.

Ingredienti
800 gr. di zucchine
100 gr. di fontina
400 gr. di pomodori pelati
60 gr. di mandorle tostate
2 cucchiai di dragoncello
2 cucchiai di pangrattato senza glutine (sostituibile)
olio extravergine
sale e pepe

Preparazione
Preparare gli ingredienti lavandoli e riponendoli sul piano di lavoro divisi in diverse ciotole. Iniziare spuntando le zucchine e tagliandole a fettine di circa 1 cm di spessore. Prendere i pelati e tagliarli grossolanamente. Bisognerà, poi, farli cuocere in una padella a fuoco lento per circa 10 minuti, con un filo d’olio, sale e pepe. In una padella a parte, versare un cucchiaio d’olio e far soffriggere le zucchine.

Miscelare in una ciotola pangrattato (se non avete quello senza glutine, potrete utilizzare una maggiore quantità di mandorle e formaggio), formaggio, mandorle e dragoncello. Prendere, poi, una teglia da forno: fare il fondo con il sugo di pomodoro, disporre uno strato di zucchine e coprirlo uniformemente con gli ingredienti precedentemente miscelati nella ciotola.

Infornare a forno caldo e cuocere per circa 20 minuti a 160°. Sfornare e, con l’aiuto di una paletta da cucina, impiattare. Questo antipasto potrà essere servito sia caldo che freddo.