Pubblicato il

S.o.s. postumi, i rimedi immediati

Interventi tempestivi per scrollarsi di dosso gli eccessi delle feste

ragazza stanca

Ci siamo svagate, abbiamo festeggiato, mangiato fino allo stremo e bevuto qualche bicchiere di troppo (diversi), abbiamo fatto le ore piccole e cantato a squarciagola. Sì, ci siamo divertite come pazze. Ma guardarci allo specchio oggi non è altrettanto divertente: ecco alcuni interventi immediati da dedicare al nostro corpo felice ma stanco, per recuperare subito un po’ di sano splendore perso durante i party festivi.

La prima inevitabile vittima degli eccessi delle feste è la pelle. Dopo abbuffate di alcolici, dolci, fritture, stuzzichini è facile che, giovani e adulte, vedano comparire sul loro viso antiestetici brufoletti. Questo significa che il fegato è affaticato, e il primo intervento da fare è aiutarlo a purificarsi. Bevete molte tisane, e non sottovalutate il potere depurativo del succo di limone (la spremuta di limone in un bicchiere d’acqua tiepida al mattino è un toccasana). Dal punto di vista ‘esterno’, se i brufoli non accennano ad andarsene basterà utilizzare un detergente apposito, ma in generale tenderanno a scomparire da soli appena tornerete ad un regime alimentare bilanciato.

E’ molto probabile che la pelle del viso si presenti secca e spenta: bevete moltissima acqua per idratarla, ma fate anche degli impacchi casalinghi per nutrirla. Lo yogurt è un eccellente ingrediente per maschere fai-da-te, così come il miele, l’olio d’oliva e quello di mandorla dolce (tuttavia se la vostra pelle è tendenzialmente grassa evitate gli olii). Una goccia di olio idratante si può aggiungere anche all’acqua del bagno, o frizionarlo su tutto il corpo sotto la doccia.

A proposito di corpo, è molto comune ritrovarsi con la pancia gonfia dopo un periodo di bagordi. Per i chiletti accumulati ovviamente servirà una piccola dieta, ma per il semplice gonfiore i rimedi sono aiuti naturali come il carbone vegetale (in erboristeria lo trovate in capsule), decotti depurativi (provate quello di carciofo), ed evitate per qualche giorno i legumi o le verdure cotte che creano gas nell’intestino. Fate invece incetta di frutta (soprattutto uva) e verdura crude.

Infine, se persistono sotto gli occhi delle ‘tragiche’ occhiaie o borse, ricordate che molto probabilmente non avete ancora ripreso un ritmo di sonno – veglia adeguato, quindi cercate di dormire 8 ore per notte e andate a letto abbastanza presto la sera (è meglio dormire dalle 23 alle 7 che dalle 2 alle 10). E’ molto importante dormire in una stanza arieggiata. Oltre ad applicare un gel specifico per il contorno occhi, picchiettando per riattivare la circolazione, ottimi alleati sono la classica fetta di patata o cetriolo, da tenere sugli occhi chiusi per 10-15 minuti, che aiutano a decongestionare. Trascorrete del tempo all’aria aperta magari camminando o pedalando: riattiverà tutte le funzioni dell’organismo.