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La dieta mediterranea rivisitata da Chef Rubio

La Nuova Dieta Mediterranea è il libro di ricette che rielabora i sapori tipici nostrani in chiave salutista

cibo mediterraneo

La dieta mediterranea, regime alimentare ritenuto tra i più sani al mondo, è a volte considerata troppo calorica a causa dell’ampio apporto di carboidrati di cui facciamo uso. Eppure dalla Spagna al Marocco, passando per la Grecia e ovviamente l’Italia, esiste un mondo di sapori e di aromi assolutamente sani, spesso dietetici, sicuramente gustosi. Ci ha pensato Gabriele Rubini, meglio noto come Chef Rubio, star gastro-televisiva, in collaborazione con l’esperta di nutrizione Stefania Ruggeri, a rielaborare le ricette tipiche della dieta mediterranea in chiave salutista, oltre che a proporre innovative idee gourmand che si fondano sui sapori e gli ingredienti tipici del bacino Mediterraneo (sì, proprio lui, lo stesso Chef Rubio di ‘Unti e bisunti’, il re della cucina di strada grassa e fritta: il dubbio è lecito, ma abbiamo fede).

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Tutte queste ricette saranno pubblicate nel volume edito da Feltrinelli Gribaudo ‘La Nuova Dieta Mediterranea – Dalla teoria alla pratica con 40 ricette tradizionali rivisitate’, nelle librerie a partire dal 15 gennaio. Una nuova bibbia dell’alimentazione, in cui la dieta mediterranea diventa più leggera e salutare, ma acquista anche una sfaccettatura contemporanea pur partendo dalla tradizione. La prefazione del libro è curata niente meno che da Jeremiah Stamler, uno dei più importanti studiosi e sostenitori del regime alimentare mediterraneo.

Tra le ricette proposte da Chef Rubio, supportate dall’autorevolezza scientifica di Stefania Ruggeri, troviamo l’insalata spagnola con maionese di soia, la cernia croccante con avocado, il riso integrale con verdure e uova barzotte; tra le proposte più innovative si possono gustare la mozzarella di bufala al limone, sedano e pomodorini arrosto, la zuppa di ceci e calamari, o il cuscus con pollo e lime. Per ogni ricetta vengono indicati i valori nutrizionali, gli effetti benefici degli ingredienti presenti e la modifica apportata rispetto alla ricetta originale. In generale il libro invita a provare a ridurre il sale e sostituirlo con erbe aromatiche, utilizzare i cereali integrali, ridurre la quantità di grassi per godere dei sapori a noi familiari senza incidere in modo negativo sulla linea e sulla salute.

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