Pubblicato il

Cecina con pomodori secchi, sapore mediterraneo

Un piatto semplice dall’animo vegano

Cecina piatto
 thinkstock

La cucina nostrana, povera, che si regge sui pilastri degli ingredienti tipici della penisola, ha il pregio di odorare di infanzia e di conquistare il palato con il gusto di sapori semplici. Una sana voglia di tornare alle basi, ai prodotti proteici gourmet è lo spirito che ruota intorno alla ricetta a base di legumi proposta dalla food blogger Jul’s Kitchen, che consiglia una padella in ghisa per la preparazione, eccola nel dettaglio.

100 g di farina di ceci
300 ml di acqua
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Una decina di pomodori secchi sottolio
Pepe nero macinato fresco
Origano, maggiorana o nepitella fresca

Per la preparazione:
Versa l’acqua a filo nella farina di ceci, mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Quando l’acqua è stata del tutto incorporata aggiungi l’olio e il sale. Lascia riposare l’impasto per almeno mezzora. Metti una teglia antiaderente o una padella in ghisa da 24 cm di diametro in forno e scalda il forno a 250°C. Quando è caldo togli con attenzione la padella dal forno, ungila con un filo d’olio, versa l’impasto e infornala nuovamente. Cuoci la torta di ceci per circa 5 minuti poi aggiungi i pomodori secchi tagliati a striscioline e cuoci per altri 10 – 12 minuti, finché non diventa croccante e dorata in superficie e ancora morbida dentro. Servi calda con abbondante pepe nero macinato al momento.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag