Pubblicato il

Il menu dell’amore

Dolcezze in tavola attendono nei migliori ristoranti del Belpaese per assicurare a tutti gli innamorati un San Valentino con i fiocchi. Ecco, da nord a sud, selezioni speciali dedicate ad una memorabile serata di coppia.

Cena San Valentino
Courtesy of©Anna Omelchenko/iStock

Quando l’amore prende per la gola: a San Valentino non basta invitare a cena la propria dolce metà, al fine di fare buona figura e regalare una serata memorabile, è bene dedicare qualche istante in più alla ricerca della location dove trascorrere il proprio San Valentino. Sono innumerevoli i ristoranti dello stivale che si vestono d’amore e, per l’occasione, rivisitano il proprio menù proponendo scelte esclusive in omaggio agli innamorati.

VAI ALLO SPECIALE SAN VALENTINO 2014

In onore agli innamorati, l’atmosfera si fa soft al ReNoir Café (Via San Martino della Battaglia, 20, 20010 Pogliano Milanese, Tel.02 9354 1760, www.renoircafe.it), un locale accogliente e caloroso arredato con un mobilio importante, tra tavoli Imperiali con troni Luigi XVI, sedie vittoriane e pezzi unici provenienti da tutto il mondo. Nulla è lasciato al caso, per la serata perfetta, tutto viene organizzato nei minimi dettagli allestendo il tavolo degli innamorati con tantissimi lumicini di candele e impreziositi da una pioggia di petali di rose e, a rendere la serata carica d’amore, un piacevole sottofondo di musica soft scandita dalle canzoni d’amore che gli invitati decidono di dedicare alla propria dolce metà.

Si può scegliere il menù di mare o di terra, deliziandosi con ghiottonerie come polpo stufato su fondente di patate con salsa ai capperi e prezzemolo, fagottino di crespella con branzino su abbraccio di pachino spadellato con gamberi e olio al basilico, tagliata di tonno al sesamo con vinegratte agli agrumi su letto di zucchine marinate alla mentuccia, vino e bevande incluse. Il costo della cena, a persona, è di 55 euro.

Nella Roma eterna la classe della buona tavola da appuntamento al Ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale (Via Nazionale 7, 00184 Roma, Tel. +39 06 4707, www.hotelquirinale.it), un prestigioso hotel a quattro stelle dove, oltre alle sue camere moderne e confortevoli, a fare breccia nel cuore delle coppie è l’offerta gastronomica al Rossini là dove lo chef Diego Colladon, accoglierà gli ospiti, dal 14 al 16 febbraio 2014, in quell’elegante con affaccio sull’incantevole e riservato giardino caratterizzato da un imponente cedro del Libano e da una bella fontana. Il menù si propone con nomi evocativi che introducono nel più soave dei modi le pietanze che saranno servite: antipasto “Tutto nel cuore”, ovvero un tortino di melanzane aromatizzate al curry con cuore morbido di caprino su vellutata di pomodorini dolci. A seguire il primo “Lui, lei e la passione” risotto alla zucca gialla, tartufo e polvere di liquirizia mentre, per secondo, “L’amore non ha confini” con la rosa di filetto di rombo ai pistilli di zafferano e sake su letto di cavolo nero; per concludere in dolcezza non potevano mancare i “Peccati di gola”, quenelle di ricotta in un guscio di cioccolato fondente con tuille all’arancio. Prezzo a persona 42 euro, acqua e caffè inclusi, vini esclusi.

Tentazioni piacevoli danno appuntamento anche a Napoli, dove la serata del 14 febbraio 2014 si traduce in romanticismo con tanto di lume di candela e delizie dal sapore mediterraneo: succede al Romeo Hotel (Via Cristoforo Colombo, 45, 80133 Napoli, Tel. +39 081 017 5001, www.romeohotel.it), là dove gli innamorati potranno godere della magica atmosfera del panoramico Beluga Skybar & Restaurant, ospitato al 9° piano dell’hotel, coccolati e viziati da un menu di 5 portate composto da un antipasto di calamaro ripieno con patate al sale e bouillabaisse, un mezzo pacchero di grano duro con gamberi e battuto di erbe fini, fragolino alla plancia con finocchi fondenti e salsa all’ anice, filetto di maialino con scarole ripassate e salsa al vino rosso e, meritatissimo spazio per il cremoso alla gianduia con gelatina di frutto della passione, il tutto accompagnato da una selezione di vini a cura del sommelier. Costo 100 euro a persona, bevande incluse.

I palati sopraffini che preferiscono sperimentare sapori dal fascino orientale, il Giappone si trasferisce al Romeo Sushi Bar & Restaurant con un menù degustazione a base di sushi proposto dallo Chef Keisuke Aramaki: si parte con Cappasanta grigliata, servita su schiacciatina di patate alla plancia, frittura di pesce con panko e salsa agrodolce per arrivare a del Sushi misto a cui affiancare del pollo teriyaki e, ciliegina sulla torta, una golosa mousse al cioccolato e zenzero.